A Savigliano le “Armonie della memoria” proseguono con i Trelilu in “Lilusion” | Guest star: il mago Alexander. Venerdì 16 febbraio ore 21 al Teatro Milanollo

0
571

Prosegue la rassegna “Le Armonie della memoria – Stagione Artistica 2018”, organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Savigliano (Cn) con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, della Città di Savigliano – Assessorato alla Cultura, dalla Banca CRS e Fondazione CRS (Cassa di Risparmio di Savigliano). In collaborazione con l’Associazione “Amici dell’Ospedale SS. Annunziata” Onlus di Savigliano (Cuneo).

 

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 16 febbraio al Teatro Milanollo alle ore 21 con “Lilusion” dei Trelilu.

Alla voce, Roberto Beccaria, al contrabbasso Francesco Bertone, alla chitarra Roberto Bella, al clarinetto Piero Ponzo. Guest star: il mago Alexander.

 

Francesco Bertone. Si diploma in contrabbasso nel ’91 presso il Conservatorio Verdi di Torino sez. di Cuneo studiando con Veniali, Ghio e Feruglio. Studia basso elettrico e jazz in seminari di Mark Harris, Ares Tavolazzi e Franco d’Andrea. Contrabbassista con il cantautore Gian Maria Testa partecipa nel’94 alla realizzazione del suo primo cd Montgolfieres per Label Bleu. Collabora con l’Orchestra di Savona – sinfonica, lirica e da camera – partecipando all’incisione di opere e recitals. Collabora inoltre con l’orchestra Bruni, Ghedini, l’Ensemble Antidogma e Camerata Casella. Dal 1992 è con il gruppo di teatro-canzone Trelilu.

Nell’ambito della didattica è coautore del manuale “Musica, Maestra!” (Ed.Sonda 2013) ed insegnante di Contrabbasso e Basso elettrico dal 1992. Dal 1986 ha al suo attivo decine registrazioni pubblicate in cd.

Dal vivo ha collaborato con Renzo Arbore e Blue Dolls, Banda Osiris, Giorgio Conte, Alessandro Perissinotto e decine di artisti nell’ambito jazz, musica cantautoriale e world music.

 

Piero Ponzo. Diplomato in clarinetto, dal 1980 è attivo come concertista, compositore e arrangiatore, progettista sonoro, musicista-attore serio e comico.

Polistrumentista eclettico, con clarinetti, sassofoni, flauti a becco, percussioni, strumenti etnici, strumenti elettronici, strumenti inventati e voce, spazia in tutti i campi della musica, dal jazz d’avanguardia alla musica classica, dal pop alla musica colta contemporanea, dal rock alla musica etnica e popolare, dal funky alla canzone d’autore.

Dal 1983 al 2006, per ventitre anni a fianco di Carlo Actis Dato, nell’omonimo quartetto, noto a livello mondiale e considerato dalla critica internazionale il gruppo più divertente ed originale del nuovo jazz italiano. Dal 1991 collaboratore di Gianmaria Testa, per il quale ha arrangiato e diretto gli album Montgolfiéres e Altre latitudini.

Dal 1992 in “never-ending tour” con il gruppo di cabaret musicale Trelilu. Tra il 1991 ed il 1996 nel team di Emanuele Ruffinengo, è stato ideatore di campagne pubblicitarie e jingles per importanti network radiofonici italiani (105 Network, Radio MonteCarlo) ed arrangiatore per varie produzioni di musica pop italiana. Fra le collaborazioni: E. Rava, Stefano Bollani, Banda Osiris, Enzo Pietropaoli, Philippe Val, Atipico Trio, Actis Furioso, Mitteleuropa Orchestra di Andrea Centazzo, Nexus Orchestra, Gianluigi Trovesi, Riccardo Tesi, Pino Minafra, Elena Roggero, Caesar Stroscio, Emanuel Binet, David Lewis, Philippe Garcia e numerosi altri musicisti, attori, mimi, pittori e scrittori.

 

Roberto Bella. Nel ’90 comincia la passione per il canto e comincia a studiare canto con il baritono Mirko Gagino per poi proseguire con la cantante blues-gospel Francesca Oliveri. Nel ’93 vince il premio per la canzone d’autore “Citta’ di Manta” con il brano “La torre della radio”e con “Apaticamente” accede alla finale del premio “Rino Gaetano”.

Insieme ad altri tre musicisti professionisti dà vita ai Trelilu, formazione di folk-cabaret. E’ l’anno 2000 quando forma la Expresso Blues Band con la quale si esibira’ in Italia, Svizzera, Germania, Francia e Spagna e nei piu’ famosi club di Chicago. Nel 2001 con la “Giampaolo Petrini Big Band” apre Ivrea Eurojazz Festival. Nel 2002 partecipa al nuovo cd dei Quintettango. Nel 2003 esce “Espresso Blues” primo CD dell’omonima band che riscuote un ottimo successo di pubblico e critica, e vende piu’ di 1000 copie in meno di un anno. Nel Settembre 2005 la EBB riceve la “targa S.I.A.E.”premio alla miglior blues band italiana emergente e apre cosi’ il concerto dei Kool & The Gang davanti a 3000 persone al Festival di Bordighera.

Nel 2009 esce “Work all day”secondo CD della Expresso Blues Band, distribuito da Egea con ospiti del cali bro di Flavio Boltro, Dino Gnassi, Nico Wayne Toussaint. Attualmente oltre ad un’intessa attivita’ concertistica, svolge attivita’ didattica nelle scuole primarie con i progetti “La Gioia del Coro” e “Zecchino Moro”.

 

Roberto Beccaria. Dopo essersi diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio “G.Verdi” sez. di Cuneo, si è dedicato allo studio del clavicembalo ed alla direzione corale.

La sua ecclettica preparazione musicale lo ha portato ad un’attività concertistica che spazia dalla musica medievale al jazz. Come organista, clavicembalista e direttore di coro ha collaborato con numerose formazioni classiche e orcheste da camera. Nel 1984 ha iniziato ad interessarsi di Gospel e Spiritual collaborando con Francesca Oliveri e dirigendo il coro Ars Musica di Canale in una nutrita serie di concerti in Italia e all’estero. Dal ’90 dirige stabilmente il coro “Tempio Armonico” di Fossano e l’ottetto “Cantus Firmus” di Mondovì. Collabora alla direzione delle attività dell’associazione “Fuori dal Coro” di Fossano con M.T. Milano.

 

La rassegna “Le Armonie della memoria – Stagione Artistica 2018” durerà fino al 21 aprile 2018 e si svolgerà in diverse location della città: il Teatro Milanollo, Palazzo Taffini, Croce Nera, Museo Civico.