A Saluzzo corso di formazione “ArpaInsieme” con il maestro Valerio Lisci

0
481

Saluzzo e il saluzzese sono riconosciuti a livello internazionale quale centro dell’Arpa. La Salvi Harps qui ha la sua sede e qui molti giovani arpisti si incontrano annualmente per il Festival Internazionale d’Arpa. Ancora, grazie alla presenza e alla grande qualità del Dipartimento Tecnologico della Scuola APM, Maestri dell’arpa di fama internazionale arrivano a Saluzzo per registrare i loro nuovi lavori.

 

Per questo motivo la Scuola APM ha pensato di lanciare un nuovo progetto, una scommessa che speriamo possa diventare un sogno concreto: la creazione di un ensemble di giovani musicisti innamorati dell’arpa. Il giovanissimo Maestro Valerio Lisci sarà il docente cui affidare un’orchestra di arpe per “giovani” musicisti. Attività collettive per fornire agli studenti uno stimolo, quello del confronto e dell’incontro. Lezioni organizzate a livelli diversi a seconda delle conoscenze degli studenti, un corso dedicato a neofiti e a musicisti che già studiano lo strumento.

 

Infine, l’occasione di suonare in concerti programmati al fine di far confrontare la classe con il pubblico, una vera e propria sfida, un momento per divertirsi e mettersi in gioco.

 

Valerio Lisci – Nato a Moncalieri (TO) nel 1994, inizia a suonare l’arpa a soli 8 anni con l’associazione Instrumenta e Sonora. Nel 2005 accede al Conservatorio G. Verdi di Torino. Qui nel 2013 consegue il Diploma di Arpa col punteggio di 10 e lode e menzione d’onore e nel 2015 il Diploma di Perfezionamento in Discipline Musicali: Arpa, ottenendo 110 e lode. Nel 2006 ha preso parte alla Suzuki Method World Convention, che ha riunito a Torino musicisti delle varie scuole “Suzuki” provenienti da tutto il mondo. In qualità di componente dell’ “Ensemble Trilli e Glissé”, formazione di sole arpe diretta dalla prof.ssa Gabriella Bosio, si è esibito in numerosi concerti sia a Torino che nella Regione. In qualità di solista, ha suonato alla Reggia di Venaria nell’ambito del progetto “Musica a Corte”. Ha avuto occasione di perfezionarsi frequentando master class con Margherita Bassani, prima arpa dell’Orchestra Nazionale della Rai, Letizia Belmondo, solista di fama internazionale e insegnate d’arpa al Conservatorio di Losanna, e Catherine Michel, ex prima arpa dell’Opera di Parigi. Attualmente studia a Losanna insieme a Letizia Belmondo e sta seguendo un Master Concertistico.