Presentato il 90° Carnevale di Saluzzo! Tornano anche i carri di cartapesta

0
564

Sarà un Carnevale in grande stile quello che vivrà la città di Saluzzo che si prepara alla 90ª edizione della tradizionale kermesse allegorica, la cui presentazione è andata in scena a Barge nella sala Geymonat della Biblioteca Comunale. Molte le novità dalle sfilate divise su due domeniche al ritorno di Ca’ Ciaferlin che avrà base presso le scuderie della Caserma ‘Mario Musso’.

 

La prima sfilata sarà esclusivamente dedicata ai bambini con sei oratori in gara: Don Bosco Saluzzo, Paesana, Verzuolo, Dronero con Roccabruna e Pratavecchia, Moretta e Barge.

 

A fare gli onori di casa il Sindaco di Barge Piera Comba che commenta: “Siamo stati scelti come luogo della presentazione del prossimo Carnevale di Saluzzo in quanto abbiamo vinto l’ultima edizione. Siamo molto felici e vogliamo ringraziare la famiglia Coero Borga che ogni anno si mette a disposizione. Colgo quest’occasione per comunicare che tornerò anche la sfilata a Barge e sarà il 18 marzo”.

 

Molto soddisfatta anche l’assessore saluzzese Francesca Neberti: “Con Barge è un sodalizio che va avanti da anni anche e soprattutto con le maschere rappresentative delle due città. Occorre, però, ricordare che il Carnevale non è solo divertimento ma ha anche e soprattutto un aspetto sociale ovvero quello di allietare almeno questo periodo a chi sta vivendo momenti difficili. Torneranno in parte i carri in cartapesta ma non abbandoneremo i carri in frutta“.

 

Per la prima volta il vestito della Castellana Monica Demaria non sarà offerto dalla Confcommercio ma dalla prestigiosa stilista Alessandra Rinaudo di Nicole Spose. L’Ascom, però, non ha perso tempo ed ha trovato un altro regalo da fare per quest’edizione: “Abbiamo colto quest’occasione per rifare l’abito a Ciaferlin ed ai Ciaferlinot. A parte questo siamo contenti che il sodalizio con gli organizzatori vada avanti e, devo dire, prosegue con una grande armonia e collaborazione. Il Carnevale è un evento importante per il tessuto commerciale della città. Confidiamo nel beltempo e nella clemenza degli scherzi (sorride, ndr). Una cosa è certa: il Carnevale di Saluzzo ha 90 anni, ma sicuramente non li dimostra“.

 

Molto soddisfatto anche il Presidente della Fondazione Amleto Bertoni Enrico Falda che commenta: “Prima di tutto voglio ringraziare tutto lo staff della Fondazione che lavora quotidianamente ed a titolo gratuito per garantire eventi di livello, togliendo tempo al lavoro ed alla famgilia. La nostra intenzione è quella di riconsegnare questa festa ai bambini che devono essere i veri protagonisti. In questi 90 anni di Carnevale è cambiato il mondo ed ora organizzare simili manifestazioni è diventato molto più difficile. I costi per le norme di sicurezza sono molti ed incidono sui bilanci, che vanno tenuti ben a mente. Il ritorno dei carri di cartapesta? Non è un passo indietro. Abbiamo mantentuo l’idea dei carri di frutta perchè legano molto il territorio al nostro Carnevale oltre a dare un’indicazione nutrizionale importante“. Gli fa eco Romano Boglio: “Vorrei che i detrattori di queste manifestazioni sentissero cosa dicono le persone del nostro Carnevale che, voglio ricordarlo, non è una cosa scontata“.

 

Presentati, dunque, le due damigelle che saranno Marta Genova e Sabrina Biglione oltre ai due Ciaferlinot Vittorio Balducci e Danilo Giordanino. Quest’ultimo, nota di colore, vestirà questi panni già indossati da suo figlio. Infine l’ingresso nella sala della Castellana Monica Demaria con discorso e foto di rito. Insomma, il Carnevale di Saluzzo è tutto un programma: vale la pena viverlo.

 

 

A.R.