Farigliano – Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani: “L’olio extravergine di oliva” | Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano”, giovedì 25 gennaio alle ore 14:30

0
589

È un gradito ritorno quello della nutrizionista Dottoressa Rosaura Mazzi all’incontro dei Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani nella Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” in Piazza San Giovanni 12/bis a Farigliano giovedì 25 gennaio alle 14.30.

Rosaura Mazzi è una professionista diplomata alla Scuola Superiore di Nutrizione Europea – Istituto Olistico Italiano, iscritta all’European Practitioner Register, e laureata in Farmacia ed Erboristeria ma, soprattutto, amante della buona cucina e del buon cibo.
Il tema del convegno sarà “L’olio d’oliva e le sue qualità, caratteristiche, proprietà nutritive e curative”.
La qualità, il sapore e la consistenza dell’olio extravergine di oliva sono fattori profondamente influenzati dal tipo di oliva da cui provengono. La cultivar (ovvero la varietà di oliva) gioca un ruolo molto importante circa le caratteristiche dell’olio che ne deriva. Le dimensioni, la maturazione e la polpa presente nel frutto, contribuiranno a dare diverse caratteristiche al prodotto finale.
Nel nostro Paese, sono presenti circa cinquecento cultivar e, attraverso la competente guida della Dottoressa Mazzi, ne scopriremo le più importanti, suddivise per regione.
La Dottoressa Rosaura Mazzi illustrerà quali sono le proprietà cosmetiche, curative e nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva, come sia utile nel contrastare i radicali liberi e come sia un ottimo rimedio contro l’invecchiamento della pelle. Facilmente digeribile, può essere utilizzato in tutte le diete. Inoltre, riduce le malattie cardiovascolari e regola l’intestino.

Arianna Pellegrino