Coppa del Mondo Sci: Marta Bassino 37ª a Cortina

0
453

Venerdì 19 gennaio era stata battuta solo da una super Sofia Goggia, ma Lindsey Vonn è sempre la regina di Cortina: la statunitense, per la serie “33 anni e non sentirli”, ancora una volta ha dominato la pista Olympia delle Tofane, centrando il suo sesto successo in Discesa della carriera (e sono sei anche in Super-G).

 

La campionessa che difende i colori dello Ski and Snowboard Club di Vail (Colorado) ha chiuso la gara in 1’,36”,48/100 con margini importanti sulle avversarie. Tina Weirather (Ski Club Schaan) è arrivata a 92/100, l’altra americana Jacqueline Wiles (White Pass Ski Club) a 98/100. Sofia Goggia, come lei stessa ha ammesso, ha combinato una delle ormai proverbiali “goggiate”: si è sbilanciata sul primo salto, atterrando sulle code. Miracolosamente, è riuscita a rialzarsi senza guai fisici, ma la sua gara è finita lì, con la rabbia per un errore che le servirà come esperienza (da non ripetere, ovviamente) in futuro. La migliore delle azzurre è stata la sempre più regolare Johanna Schnarf (Fiamme Gialle), nona ad 1”,81/100.

 

Dal diciassettesimo al ventesimo posto si sono allineate Nicol Delago (Fiamme Gialle), Nadia Fanchini (Fiamme Gialle), una insolitamente incolore Federica Brignone (Carabinieri) e Verena Stuffer (Carabinieri). Fuori dalla zona punti Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito): la cuneese ha chiuso al trentasettesimo posto, ma partiva con un proibitivo numero 47. Marta torna in gara domenica 21 gennaio come le altre colleghe nel Super-G previsto alle 11,45. Johanna Schnarf parte con il numero 1, Federica Brignone con il 5, Nadia Fanchini con l’8, Sofia Goggia con il 13, Marta Bassino con il 42.

 

La classifica della Discesa femminile di Coppa del Mondo a Cortina

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91004