“Aspettando Europan” con il Liceo Scientifico e Classico di Cuneo | Appuntamento lunedì 22 gennaio allo Spazio Incontri della Fondazione Crc

0
790

Il Liceo Scientifico e Classico Statale “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo ha messo l’esperienza di cittadinanza attiva al cuore del progetto “FormAttività dell’Arte”, vincitore del bando “Educazione alla bellezza” promosso dalla Fondazione Crc.

 

Tra le attività inserite nel piano didattico del progetto, articolato su diversi livelli e trasversale a molte discipline, è prevista anche la collaborazione ad un’azione specifica di recupero urbanistico-ambientale che permetta ai ragazzi di sviluppare un nuovo senso della cittadinanza e che promuova la consapevolezza del ruolo proprio e della comunità nella ricerca e nella valorizzazione di un nuovo interesse pubblico verso lo spazio collettivo. Come luogo di studio è stata scelta l’area dell’ex Caserma Montezemolo in piazza D’Armi, sito scelto dalla Città di Cuneo per partecipare ad Europan 14, concorso internazionale riservato a giovani architetti Under 40 che la prossima settimana arriverà a conclusione con la premiazione finale dei progettisti vincitori in programma giovedì 25 gennaio alle 10 in Sala San Giovanni e una mostra che, inaugurata a Palazzo Samone alle 18 di giovedì 25 gennaio, sarà visitabile fino al 4 febbraio grazie anche al sostegno dei ragazzi del Liceo, impegnati nell’organizzazione nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

 

In occasione dell’evento, lunedì 22 gennaio dalle 14.30 alle 16.30, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc (Via Roma, 17), docenti di materie umanistiche e scientifiche del Liceo, coordinati dalla professoressa Angela Michelis presenteranno con gli studenti delle esemplificazioni significative delle attività e dei laboratori già avviati e quelli in programma. All’incontro saranno presenti Mauro Mantelli, Assessore alla Rigenerazione Urbana e Piano Strategico del Comune di Cuneo e alcuni rappresentanti della Fondazione Crc.