Varato a Saluzzo il canale Telegram dei servizi scolastici

0
481

Dall’inizio del 2018 il Comune di Saluzzo ha varato il canale Telegram “Servizi Scolastici Comune di Saluzzo”, un nuovo strumento di informazione pensato per tutti coloro che vogliono ricevere informazioni relative al mondo della scuola (Borse di Studio, Iscrizioni ecc..) e per gli avvisi riguardanti i Servizi Scolastici promossi dall’Amministrazione Comunale (servizi integrativi, servizio mensa…).

Il nuovo canale si rivelerà inoltre utile per comunicare velocemente con gli iscritti in caso di emergenza, come ad esempio la chiusura delle scuole in seguito a nevicate intense.

Telegram è un’app di messaggistica istantanea, molto semplice da usare, che permette di inviare informazioni gratuitamente, sfruttando Internet e garantendo allo stesso tempo il completo anonimato dei cittadini che seguono il canale: a differenza di Whatsapp, infatti, chi si iscrive a un canale non comunica il proprio numero di telefono e oltretutto gli iscritti a un canale non hanno modo di sapere chi altri lo sta seguendo.
Oltre a questo l’app Telegram è stata sviluppata per ridurre al minimo il peso di ogni messaggio, quindi riesce a funzionare bene anche in condizioni di scarsa ricezione della rete, si può usare su smartphone, tablet e su PC ed è stata la prima a crittografare i messaggi, riducendo quindi i rischi del furto di dati personali.

Il modo più comodo per unirsi al canale è scaricare l’app su smartphone o tablet: per installare Telegram occorre collegarsi alla pagina https://telegram.org/ o a quella del negozio online delle applicazioni del proprio smartphone.
Una volta installata l’app, potete collegarvi sul sito del Comune di Saluzzo: espandendo il menu che compare nella versione mobile del sito, trovate la voce “telegram”: cliccando sul collegamento vi apre una pagina in cui compare il link t.me/scolasticisaluzzo. Cliccando sul link, il canale viene aperto direttamente in Telegram, e in fondo alla schermata trovate il pulsante UNISCITI che vi consente di effettuare l’iscrizione.
In alternativa, dopo aver aperto l’applicazione Telegram, usate il box di ricerca (digitando ad esempio, le parole “Comune” e “Saluzzo”) per trovare il canale “Servizi scolastici Comune di Saluzzo” (@scolasticisaluzzo), riconoscibile anche per l’immagine dello stemma cittadino. Una volta entrati nel canale, cliccate in basso sul tasto UNISCITI per effettuare l’iscrizione.

Ogni volta che i Servizi Scolastici pubblicheranno un aggiornamento, tutti gli iscritti riceveranno una notifica.
Se volete contribuire a far crescere il numero dei membri del canale “Servizi scolastici Comune di Saluzzo”, potete condividere con i vostri contatti di Telegram questo link: t.me/scolasticisaluzzo.