Incontro sulla cultura enogastronomica col “Bric a Brac”

0
529

La peveragnese «Vineria Bric a Brac» di Gabriele Tomatis invita, per la sera del 18 gennaio, nei locali del Formont, ad una iniziativa che ha come obbiettivo ampliare la cultura enogastronomica del territorio, in particolar modo guardando a Langhe e Roero.

 

Saranno presenti ospiti importanti a tenere conferenza, quali Giancarlo Montaldo (consulente e giornalista), Fabrizio Cravanzola (viticoltore) e Beppe Rocca (medico), accanto professionisti del settore enologico, medico e non solo, sul tema «Vino e Territorio si raccontano tra Salute e Arte di vivere», tratteranno argomenti inerenti al vino, raccontati in una chiave attuale e moderna. Ovviamente si terminerà con degustazione.

 

Giancarlo Montaldo: Consulente e giornalista, laureato in Scienze Agrarie, è stato direttore del Consorzio del Barolo e del Barbaresco, della Cantina Produttori del Barbaresco, dell’Associazione Vini di Collina, dell’Associazione Case Storiche Piemontesi e del Consorzio Tutela «Alta Langa». È stato Sindaco del Comune di Barbaresco e Presidente dell’Enoteca Regionale del Barbaresco. Dal 2014 è direttore della storica testata «Barolo & Co.». Racconterà i vini delle langhe partendo dalle caratteristiche morfologiche di un suolo unico, delle tecniche a salvaguardia degli impianti nella aree Langa e Roero.

 

Fabrizio Cravanzola: Proprietario dell’omonima azienda Vitivinicola di Castellinaldo d’Alba, fondata nel 1930 da Carlo Annibale Cravanzola, illustrerà il nuovo progetto su due vini in particolare definiti naturali. Sperimentando in campo l’ipotesi strategica di affidare le sorti della produzione più all’agronomia che alla chimica, valorizzando l’alternanza delle stagioni e i ritmi naturali degli organismi biologici e salvaguardando la fertilità dei terreni.

 

Beppe Rocca: E’ stato Dirigente Medico di II livello, Direzione Scientifica Policlinico di Milano. Responsabile della Programmazione di progetti di ricerca, Responsabile della Formazione ospedaliera e universitaria, Vice-Direttore del Comitato Etico, Membro di diverse Commissioni Ministeriali per la formazione e la ricerca. Oggi Dirigente Medico Ospedaliero al Dipartimento di Neuroscienze, Città della Salute e della Scienza di Torino. Terrà nella seconda parte della serata un intervento illustrando come il vino è salute in ambito medico, delle sue proprietà benefiche e insegnandoci a bere proponendo punti di riflessione sull’arte di vivere e sull’oggettività della degustazione, aspetti solitamente nascosti di questo nettare.

 

Termineremo con la degustazione finale dei seguenti vini:

 

Langhe Bianco Alseide e Langhe Rosso Niseo progetto «libera natura» di Cravanzola;

Nebbiolo d’Alba «San Pietro» Azienda Cravanzola;

Nebbiolo d’Alba «Roccheri» Marchesi di Barolo.