Alba: incontro sulla legge elettorale con il PD locale

0
549

Si terrà venerdì 19 gennaio alle 20,30 presso la sede del Circolo del Partito Democratico in via Giraudi 4b ad Alba, un incontro pubblico incentrato sulla legge elettorale con la quale andremo a votare il prossimo 4 marzo in occasione delle elezioni politiche.

Introdotta dal segretario del Circolo William Revello, la serata vedrà come relatrice la professoressa Anna Maria Poggi, Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Torino.

 

Il cosiddetto Rosatellum bis prevede un sistema misto proporzionale e maggioritario, in cui un terzo di deputati e senatori è eletto in collegi uninominali (un solo candidato per coalizione, il più votato sarà eletto) e i restanti due terzi sono eletti con un sistema proporzionale di lista. Il Piemonte eleggerà 45 deputati e 22 senatori. Di questi, 25 saranno eletti nei collegi uninominali di cui 17 alla Camera e 8 al Senato e altri 42 nei listini proporzionali con 28 a Montecitorio e 14 a Palazzo Madama. Alla Camera dei deputati la mappa prevede 9 seggi nel collegio Piemonte , che comprende Torino e la sua area metropolitana e 8 seggi sul resto delle province. I collegi plurinominali, corrispondenti ai listini proporzionali porteranno all’attribuzione di 28 seggi proporzionali spettanti in Piemonte. Per Piemonte 1 al Comune di Torino è attribuito un solo collegio insieme a Collegno e ai comuni della cintura ovest come Venaria Reale, Pianezza, Rivoli, Grugliasco, Orbassano, Rivalta, Alpignano e Beinasco. Il rimanente territorio della Città metropolitana è stato attribuito al secondo collegio plurinominale che comprende i collegi di Ivrea, Settimo, Moncalieri e Pinerolo. Per Piemonte 2 saranno disponibili 14 seggi in due raggruppamenti Alessandria, Asti, Cuneo , Alba e nell’altro: Verbania , Novara , Biella , Vercelli. Per il Senato il Piemonte è suddiviso in 8 collegi uninominali e 14 seggi attribuiti attraverso il proporzionale
ovvero plurinominali.

 

Gli 8 collegi uninominali del Senato sono Torino 1, Torino 2 con CollegnoRivoli, Pinerolo-Ivrea, Moncalieri-Settimo-Chivasso, Novara-Verbania, Vercelli-Biella-Casale, Alessandria-Acqui, e quello di Cuneo. “Credo che, ormai in campagna elettorale, – afferma William Revello, Segretario del Circolo PD di Alba – sia utile conoscere a fondo lo strumento base di questa competizione, la legge elettorale. La serata è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire. La prof.sa Poggi ci aiuterà a scendere nel dettaglio di tutti gli aspetti di questa complessa norma”.