Sci – Grand Prix Italia Giovani: Giulia Paventa è terza nel Gigante di Predazzo | Ottimo 8° posto per Antonio Fantino nella gara maschile

0
455

Ottima prova di Giulia Paventa, diciannovenne astigiana del Mondolé Ski Team e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, nel secondo Gigante FIS di Predazzo, che si è corso sabato 23 dicembre ed era valido come prova del Grand Prix Italia Giovani.

 

La gara è stata vinta dall’Aspirante Elena Sandulli (Livata), che ha chiuso le due manche in 2’,07”,56/100 con 9/100 sull’austriaca Ariane Raedler (Ski Club Moeggers – Vorarlberg) e 1”,97/100 su Marta Giunti (Riolunato), che per un curioso gioco del destino erano già arrivate seconda e terza venerdì 22 nel primo Gigante. Sandulli e Giunti hanno chiuso anche ai primi due posti nella classifica ai fini del Grand Prix Italia Giovani, ma terza è Giulia Paventa, che ha chiuso la gara al sesto posto assoluto, staccata di 2”,88/100 dalla vincitrice.

 

Di valore anche l’undicesimo posto assoluto di Sara Allemand (Bardonecchia) che è anche la quarta delle Aspiranti, ma terza tra quelle che non fanno parte delle squadre nazionali. Fuori invece tra la prima e la seconda manche Veronika Calati (Ski Team Cesana), Valentina Eydallin (Bardonecchia), Carola Gardano (Sansicario Cesana), Carlotta De Luca (Equipe Limone) e Angelica Bonino (Equipe Limone), Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle).

 

Il bilancio della spedizione femminile del Comitato AOC a Predazzo è nelle parole del tecnico regionale, Alberto Platinetti: “Giulia Paventa ha confermato il suo buon momento con una gara solida, Dopo la prima manche era anche seconda nel Grand Prix Italia e si è fatta rimontare solo da Marta Giunti, mentre Elena Sandulli, che di recente ha ottenuto un quindicesimo posto in Coppa Europa, al momento è più avanti. Bene anche Sara Allemand: tra le giovanissime è una delle migliori e continuano i suoi progressi. Le altre ci hanno provato, ma è stata una gara durissima e molto selettiva”.

 

Buona anche la prova degli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella gara maschile, che è stata vinta dall’azzurro Andrea Ballerin (Fiamme Oro Moena) in 2’,02”,94/100, con 51/100 sullo svizzero Sandro Jenal (Ski Club Samnaun) e con 1”,23/100 sull’altro elvetico Noel Von Gruenigen (Ski Club Schoenried). Quinto posto per Michele Gualazzi dello Ski Team Cesana, ottavo per il carabiniere cuneese Antonio Fantino, ventesimo per il carabiniere monregalese Alberto Blengini. Fuori invece nella prima manche il valdostano Alessandro Bréan, che gareggia per i colori dello Ski Team Cesana.

 

c.s.