Volley A2/F: LPM MONDOVI’, DOLCISSIMO SANTO STEFANO! Cuneo al tappeto 3-1! | Vittoria memorabile in rimonta per le monregalesi, trascinate da una Rivero MVP, Tonello e Bici

0
556

Trionfo rossoblu a Santo Stefano. La LPM Mondovì fa l’impresa, espugna il PalaUbiBanca e, sotto l’albero di Natale, trova tre punti pesantissimi e meritati, dimostrandosi, questa sera, più squadra di Cuneo: è stato un derby della Granda, che, comunque, ha regalato grandi emozioni ed una pallavolo d’alto livello, di fronte ad un pubblico meraviglioso, da ambo le parti.

Ed ora, con la classifica sempre più corta, il campionato diventa sempre più avvincente. Delude la formazione padrona di casa, che dopo un bel primo set, arranca, cadendo sotto i colpi letali di una Rivero MVP e di due grandi Bici e Tonello. Il Natale, quindi, si colora di tinte rossoblu.

 

SESTETTO CUNEO

Dalia al palleggio, opposto Vanzurova; in mezzo Bertone e Mastrodicasa, schiacciatrici Borgna e Segura, libero Bruno.

 

SESTETTO MONDOVI’

In regia Demichelis, opposto Bici; centrali Tonello e Rebora, in banda Rivero e Biganzoli, libero Agostino. 

 

PRIMO SET

Apre Segura con un attacco da posto 2 e con un ace, 2-0. Vanzorova incrocia, Rivero risponde con il mani out che vale il -2 LPM (4-2). Padrone di casa che provano ad imporre il proprio gioco: Vanzurova chiude il primo lungo scambio dell’incontro per il +4 (7-3). LPM che si affida a Bici e Rivero, ma resta a distanza: sul 9-4 Delmati ferma il gioco. Bici e Tonello colpiscono (10-6), poi Berona stoppa la pipe di Rivero (11-6). Biancorosse in controllo e che continuano a punire con il muro: Mastrodicasa stoppa Bici, 15-9. Sul 17-12, con le monregalesi in difficoltà di ricezione, dentro Rolando per Rivero. Mini-break rossoblu: l’ace di Rebora vale il -2 (17-15), time out Salvagni. Dopo la sosta Cuneo torna a spingere, con l’ottima Segura: nuovo +5 (21-16), dentro Camperi per Biganzoli. Cuneo si costruisce 6 set ball: Mondovì ne annulla due, Vanzurova chiude un primo set da 6 punti per il 25-20.

 

SECONDO SET

Borgna sugli scudi in questo avvio: due attacchi e 6-2 Cuneo, time out Delmati. Ancora la schiacciatrice a segno, direttamente dal servizio: 10-3 e Delmati deve ancora richiamare le sue ragazze in panchina. Contro break LPM che risale a -3 (11-8) ed è Salvagni questa volta a fermare il gioco. Match che si accende: lungolinea poderoso di Rivero, con il pubblico ospite che esplode (13-10). Rimontona monregalese che con i colpi di Bici si ritrova a -1 (14-13): il primo tempo di Mastrodicasa ferma l’emorragia, 15-13. Ace centrale di Rivero, il pari a 15 è realtà. Muro Biganzoli-Rebora, sorpasso LPM e time out Salvagni. Vanzurova e Segura mttono a terra due palloni difficili, Cuneo impatta a quota 18. Finale punto a punto: un’immensa Rivero trascina le compagne sul 23-21; Cuneo non molla e pareggia a 23 con l’ace di Segura. Mondovì si conquista un set ball, con Costamagna al servizio: sfruttato con un attacco out avversario, 23-25 ed 1-1.

 

TERZO SET

Partenza convincente della LPM sulla scia del set vinto: 5-2 con una Bici che colpisce da più posizioni. Ace Rivero, 7-4. Dentro Re per Segura: la schiacciatrice biancorossa colpisce per il 7-9. Rivero mostruosa, 9-14 da posto 4, time out Salvagni. Mondovì difende fortissimo, costringendo Cuneo all’errore: Borgna manda fuori, 10-15 e dentro Baiocco. Mondovì tiene ed allunga: il primo tempo di Tonello vale il 13-20, +7. Cuneo estremamente fallosa, Mondovì con una grande Tonello e la solita Rivero chiude al secondo degli otto set ball costruiti: 17-25.

 

QUARTO SET

Cuneo che prova a rialzarsi: due punti di fila di Bertone, 5-3. Sul 6-3 time out Delmati. Break di 5-2 LPM, con due muri di fila di Demichelis che spinge le monregalesi sull’8-11. Tre attacchi out della LPM riportano in parità il set, 11-11. Mastrodicasa e Segura scuotono le cuneesi, 13-12. Ritmo altissimo e PalaUbiBanca di fuoco in questa fase: lungolina di Vanzurova, 16-15. Dalia gioca tanto con i centrali e fa bene: primo tempo di Mastrodicasa, 19-18. Pesante muro di Rebora su Dalia, 20-12 e sorpasso rossoblu. Segura risolve una situazione critica, con un attacco senza rincorsa da zona 4. 21-21 ed esplosione del PalaUbiBanca. La Lpm ha più birra nel finale e riesce a conquistarsi 3 match ball, chiudendola al secondo- 22-25 con il punto esclamativo di Bici ed 1-3.

 

UBIBANCA SAN BERNARDO CUNEO – LPM MONDOVI’ 1-3

CUNEO: Dalia, Vanzurova 15, Mastrodicasa 14, Bertone 15, Segura 11, Borgna 4, Bruno (L). Re 3, Baiocco. NE: Bonifazi, Aliberti. All. Salvagni.

MONDOVI’: Demichelis 3, Bici 17, Tonello 16, Rebora 7, Rivero 20, Biganzoli 4, Agostino (L). Costamagna, Camperi, Rolando (L2). NE: Mazzotti, Sciolla. All. Delmati.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza finale monregalese (Foto Ideawebtv.it)