Volley C/F: Centallo, sotto l’Albero arrivano tre punti contro Montalto Dora

0
449

Ultima dell’anno in casa per Centallo, reduce dalla vittoria per 3 a 2 contro Cuneo, contro Montalto Dora, che arriva da un bel 3 a 2 contro Novara. Intrecci anche sulle panchine dove coach Gonella trova come avversario quello che è stato il suo allenatore nell’ultimo anno di carriera da giocatore.

Il coach ospite inizia cambiando 4/6 della squadra, e costringendo le centallesi a non poter iniziare la gara secondo le direttive studiate in settimana. Pertanto il set procede punto a punto con le padrone di casa che però inesorabilmente creano sempre più distanza, arrivando a 5 punti di vantaggio e mantenendolo fino al 25-20. Il secondo set dimostra da subito che Centallo ha letto bene la gara e nonostante un timido tentativo delle ospiti di rimanere al passo, dal 9-9 si va al 15-9, per poi allungare ancora e costringendo il coach ospite a 5 cambi, fino a chiudere per 25-13.
Tempo tra i set trascorso a mantenere alto il livello di concentrazione con coach Gonella che chiede maggior intensità e ancora più qualità nella gestione dei palloni di contrattacco, e il terzo set che inizia proprio su questa riga. 6-1 e 12-2 i primi parziali, dove le avversarie sembrano annichilite di fronte al gioco centallese.
Gonella inserisce Mandrile per Massari e Bertolotto (esordio assoluto in campionato per la giovane del vivaio centallese) per Bonelli, dando così minuti di campo importanti per la crescita delle giocatrici meno esperte. Con un gran lavoro di squadra, infatti, Centallo reagisce al tentativo di ritorno delle ospiti e riesce a portare il set 25-14, chiudendo la partita e portando a casa tre bei punti.

 

Oggi una bella prestazione di tutte le ragazze a livello tecnico ed agonistico. – commenta coach Gonella – Ho visto le gare precedenti di Montalto, e il loro livello è decisamente superiore a quello che hanno messo in campo oggi. La mossa di Toni (coach ospite, ndr) di cambiare molto è stata efficace ad inizio gara, ma le ragazze sono state bravissime a cambiare quel tanto che serviva per mettere in difficoltà le avversarie. In definitiva abbiamo dimostrato, a noi stessi, che possiamo mettere in difficoltà importanti ogni squadra, se giochiamo da squadra. Uno dei miei timori ad inizio stagione era proprio che così tante giocatrici nuove avrebbero fatto fatica a far squadra, perché so che non è facile creare un gruppo in 3/4 mesi. Ma nonostante siamo ancora in fase di creazione dell’identità di squadra, devo dire che si lavora tutti per un obiettivo comune, e che gli ultimi risultati danno indicazioni positive verso questa direzione. Ora purtroppo periodo natalizio che interromperà la continuità di gioco, e per questo sarà necessario aumentare la qualità negli allenamenti, per finire al meglio il girone di andata e ricominciare quello di ritorno come le prime 7 giornate ” di fuoco ” con la consapevolezza del nostro valore e con la voglia costante di migliorare sempre.