“Folli e Folletti”, nuovo lavoro discografico di Simona Colonna, musicista albese di fama internazionale | Previsto per il 25 gennaio un concerto/presentazione alla Fondazione Ferrero di Alba

0
799

“Folli e Folletti” è il nuovo lavoro discografico di Simona Colonna, artista di fama internazionale nel panorama della worldmusic e del folk e jazz.

La voce di Simona Colonna , accompagnata dal suo violoncello, si snoda attraverso i brani, che compongono l’album, come i quadri di un abile cantastorie che riempie il suono di sfumature folk proprie della world music.

Il lavoro discografico presenta brani sia italiano che in piemontese, lingua della sua terra, e tra profumi intensi di mercati di fragole e sorrisi maliziosi dei contadini innamorati, troviamo Dulcinea che attende il suo Chisciotte, e ancora personaggi intensi come Folli e Folletti che cantano la tragedia del manicomio.

Ogni personaggio esistente nelle canzoni con la sua storia, racconta il proprio vissuto gioioso o disperato che sia. Le canzoni sono il “canale” che Simona utilizza per raccontare le sue emozioni attraverso la vita e i destini delle sue creature, a volte fantastiche a volte reali. La musica è quel linguaggio intenso che se ti appartiene, ti permette di Comunicare.

“Attraverso la mia voce, accompagnandomi con Chisciotte (il nome che ho dato al mio violoncello), racconto la musica e le tradizioni della terra dalla quale provengo. Il Roero, la provincia di Cuneo, il Piemonte”. Simona Colonna.

“Voce, violoncello e poco, pochissimo altro. Il mondo di Simona Colonna è uno scrigno ricolmo di piccole pietre preziose, di felici ispirazioni da mondi piccini fatti canzoni.

La magia dell’armonia essenziale, il sogno di un pensiero che diventa realtà attraverso l’ascolto condiviso, anima che si esprime nella melodia ispirata, testi composti da parole che segnano il nostro tempo, cantando il segnale di serena malinconia che è cifra stilistica prediletta di chi vive per la music, amandola donando amore”. Roberto G. Sacchi

Hanno lavorato come ospiti nei brani PREGHIERA PER TI’ e I SOGNI DELLA LUNA: Jennifer Rende alla viola; per il brano CARRETTE DEI MARI: Ambra Untore alla voce, Roberto Scala al basso e Giorgio Rizzi alle percussioni; e per il brano AL MERCAT DLE FROLE e ENCALTE MATOT Michele Gazich al violino. ETICHETTA MRM RECORDS DISTRIBUZIONE IRD – WWW.IRD.IT

 

In previsione dell’uscita per 15 gennaio del nuovo lavoro discografico “Folli e folletti”, Simona Colonna il 25 gennaio alle ore 21.00, terrà un concerto/presentazione alla Fondazione Ferrero di Alba con ingresso libero.

 

SIMONA COLONNA – BIOGRAFIA 

Musicista e cantante, si diploma giovanissima in flauto traverso e violoncello nei Conservatori di Cuneo e Torino. Immediatamente dopo il diploma, vince il concorso “Città di Genova” per flauto traverso e si perfeziona con Luisa Sello, Mario Ancillotti, Ubaldo Rosso, Giuseppe Nova.

E’ stata docente di flauto traverso dal 1993 al 2011 presso l’Istituto musicale L. Rocca di Alba. Si è perfezionata in didattica della musica al Centro Goitre di Torino, insegnando per 20 anni alfabetizzazione musicale per bambini e ideando un progetto speciale per i bambini, dal titolo “Le Storie Racc…Cantate” con composizioni di testi e di musiche originali pubblicato dalla casa editrice Antares.

 

SIMONA COLONNA – ESPERIENZE E COLLABORAZIONI

Affianca al lavoro di docenza anche un’intensa carriera artistica, collaborando, sia con il flauto sia con il violoncello, con le orchestre Modigliani e Città Lirica di Livorno, Ensemble orchestrale delle Alpi e del Mare, Jeune Ensemble Baroque de Provence di Nizza, Orchestra Femminile Italiana, Orchestra Filarmonica del Teatro di S. Filippo di Torino, Orchestra Risonanza di Montespertoli di Firenze, Maggio Musicale di Firenze, Orchestra dell’Istituto Mascagni di Livorno, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Stefano Tempia di Torino, Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, Orch. Pressenda di Alba.

Ha collaborato inoltre con Peppe Servillo, Enrico Rava, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Marco Brioschi, Mauro Negri e Barbara Casini, Franco Fabbrini, Enzo Favata, Daniele Di Bonaventura, Javier Girotto, Maurizio Giammarco, Mauro Grossi, gli Aires Tango, Danilo Rea, Stefano Cantini, Riccardo Fioravanti, i Pollock Projet.

Ha recentemente collaborato con il Teatro Stabile di Torino in uno spettacolo di Roberta Lena con Fabrizio Bentivoglio e nell’ambito teatrale collabora con: Storie di Piazza di Biella, Teatro Ragazzi di Torino e Teatro Stabile di Torino. 2

 

SIMONA COLONNA – I RICONOSCIMENTI

Nel 2006 è stata invitata al Festival Internazionale di Vancouver (Canada) come unica ospite italiana e nello stesso anno incide il suo primo cd dal titolo “Viaggiare Piano”, prodotto da George Laverock, seguito nel 2011 da un altro lavoro discografico dal titolo “Angelo 10 e Lode”.

Nello stesso anno vince il premio Siae come migliore autrice al concorso “Senza Etichetta” di Ciriè presieduto da Mogol, con il brano “Dove sei amico”, scritto in collaborazione con Marco Brovia e Cristiano Alasia. Sempre nel 2011 vince il Biella Festival con il brano “Masca Vola Via”.

Nel 2012 è stata finalista al Premio Andrea Parodi di Cagliari aggiudicandosi i riconoscimenti come miglior arrangiamento, migliore interpretazione del brano “Brigante stella (tratto dall’ultimo album “Masca vola via”) e migliore artista del concorso. Nel 2014 vince le selezioni territoriali del concorso “Suonare@ Folkest” di Loano e si aggiudica così il diritto di partecipare alla 36° edizione di Folkest, in Friuli-Venezia Giulia nel luglio 2014. Vince il Premio Alberto Cesa 2014 con il brano “Cuntadin Poeta”.

 

SIMONA COLONNA – RAI E NON SOLO…

E’ stata ospite della trasmissione “A sua immagine” il 30 marzo del 2013 per l’evento dell’ostensione della Sacra Sindone, trasmesso in Mondovisione da Rai 1, dove ha eseguito alcuni brani originali composti per l’occasione.

Ospite della trasmissione “La Stanza della Musica” di Rai RadioTre, nel maggio 2013 presenta il suo ultimo lavoro discografico “Masca vola via”, una suite per voce e violoncello in lingua piemontese con brani originali, musiche e parole di Simona Colonna. Collabora con il canale televisivo digitale Rai World nella trasmissione “Community”, dove come ospite musicale del venerdi, introdotta da Paolo Limiti , reinterpreta i più grandi successi italiani arrangiati da lei per voce e violoncello.

Ospite al Salone del Libro di Torino 2014 per Rai Radio Tre all’interno dei programmi “Alza Il Volume” e “Fahrenheit”e per RSI-Radio della Svizzera Italiana dove presenta il suo lavoro discografico “Masca Vola Via”.

Nel 2016 è stata recentemente selezionata dagli artisti de LE CIRQUE DE SOLEIL come solista cantante e violoncellista, dello spettacolo Circense ALIS, con Le Cirque with the World’s Top Performers.

In tale formazione ha tenuto un tour 2016 in tutta Italia. Nel 2017 è ospite nel disco “SA ESTE” di Ambra Pintore. E’ in uscita con il suo ultimo lavoro discografico “FOLLI E FOLLETTI” per l’etichetta Maremmano e I.R.D. distribuzione.