Corsi frontali di lingua, cultura e canti occitani | Da gennaio a Dronero per la rassegna Acculturiamoci

0
701

Per il programma Acculturiamoci, ricco calendario di corsi, conferenze e appuntamenti promosso dai Comuni di Dronero, Roccabruna, Villar San Costanzo e dall’Unione Montana Valle Maira insieme a Espaci Occitan, l’11 gennaio inizierà un corso frontale di lingua e cultura occitana di primo livello, con un approccio alle varietà della Valle Maira e del Cuneese: lessico, conversazione e cenni delle principali regole grammaticali.

Il corso, tenuto dalla Dottoressa Rosella Pellerino, Direttore Scientifico di Espaci Occitan, si terrà presso l’Istituto di Studi Occitani in Via Val Maira 19 a Dronero. Sono previsti 6 incontri da 2 ore, i giovedì dalle 17.30 alle 19.30, nelle date 11-18-25 gennaio e 1-8-15 febbraio. Il corso è gratuito e verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti. Termine di iscrizione: lunedì 8 gennaio.

A seguire, è in programma un corso frontale di lingua e cultura occitana di secondo livello, con regole di letto-scrittura, approccio alle grafie classica e Escolo dòu Po, conversazione, aperto a chi ha completato un percorso di primo livello frontale o on line. Anche questo corso sarà tenuto da Rosella Pellerino di Espaci Occitan presso gli stessi locali, e sono previsti 6 incontri da 2 ore, i giovedì 1, 8, 15, 22, 29 marzo e 5 aprile, sempre dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Il corso è gratuito e verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti. Termine di iscrizione: lunedì 26 febbraio.

Per gli amanti del canto, lunedì 8 gennaio inizierà Chantem occitan, corso di canti occitani aperto a tutti, anche a debuttanti e appassionati. Organizzato da Espaci Occitan e tenuto dal musicista Luca Pellegrino, prevede 6 incontri di 1.5 ore, nelle date lunedì 8, 15, 22, 29 gennaio; 5, 12 febbraio, dalle ore 21 alle ore 22.30. Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti, e si svolgerà presso l’Istituto Civico Musicale di Dronero (Palazzo Savio). Termine di iscrizione: mercoledì 3 gennaio.

Per questi corsi, gratuiti, il tesseramento al programma Acculturiamoci non è obbligatorio. Tutte le attività rientrano nel progetto dell’Unione Montana Valle Maira finanziato ai sensi della Legge 482/99.
Le iscrizioni a questi tre corsi si raccolgono presso Espaci Occitan, Via Val Maira 19 a Dronero, tel. 0171.904075, [email protected].