Coppa del Mondo: nel gigante di Courchevel ottava Marta Bassino

0
418

Almeno per una manche, Marta Bassino è stata da podio, facendo sognare anche il suo Fans Club presente Courchevel. Ma l’appuntamento è solo rimandato perché l’atleta di Borgo San Dalmazzo tesserata per il Centro Sportivo Esercito ha concluso il Gigante all’ottavo posto, dopo aver chiuso la prima discesa con il secondo miglior tempo.

In ogni caso l’Italia ha piazzato ancora una volta sul podio l’inossidabile Manuela Moelgg (Fiamme Gialle), terza come a Soelden e a Killington, battuta per 1”,01/100 dalla “solita” Mikaela Shriffin. L’atleta dello Ski and Snowboard Club di Vail ha chiuso le due manche nel tempo totale di 2’,02”,40/100, precedendo per 99/100 la francese Tessa Worley (Armée École Militaire de Haute Montagne – Ski Club Le Grand Bornand). Manuela Moelgg, al quattordicesimo podio n carriera, ha corso la seconda manche con un’infiltrazione per combattere i cronici problemi di schiena che, puntuali, si sono presentati anche questa volta, dando una lezione di coraggio a molte giovani. Marta Bassino invece ha chiuso ad 1”,75/100, commettendo qualche errore di troppo nella seconda manche.

 

Una Sofia Goggia (Fiamme Gialle) non ancora a suo agio in Gigante si è piazzata sedicesima (ma era ottava dopo la prima manche), mentre Irene Curtoni (Centro Sportivo Esercito) è arrivata diciannovesima. Fuori nella prima manche Federica Brignone (Centro Sportivo Esercito) che stava andando forte, non qualificata Luisa Bertani (Ski Racing Camp). Questo il commento finale di Marta Bassino: “Ho disputato una prima manche di buon livello, costante in ogni angolo della pista. Nella seconda non sono riuscita a sciare come volevo, non ho proprio preso il ritmo, soprattutto nella seconda parte: ero tutta sotto il palo e non riuscivo a fare andare lo sci, oltretutto era una manche abbastanza diritta. Adesso pensiamo a Lienz, ci ho corso solo un anno, andremo a provarla per un paio di giorni, non vedo l’ora di rifarmi”. Mercoledì 20 dicembre alcune azzurre, ma non Marta, torneranno in gara sempre a Courchevel: alle 13 è in programma lo Slalom di qualificazione per il Parallelo in programma alle 18.