Il gruppo EGEA amplia le proprie alleanze: accordo con “iCON Infrastructure” | La multiutility albese attrae per lo sviluppo di Teleriscaldamento e reti metano capitali del Fondo inglese altamente specializzato nel settore delle infrastrutture

0
514

Continua a svilupparsi la rete di positive relazioni a sostegno del progetto industriale ambientale e sociale del gruppo EGEA: è stato infatti finalizzato nei giorni scorsi l’accordo tra la multiutility, con sede ad Alba e il Fondo inglese “iCON Infrastructure” che porterà, in particolare sul territorio piemontese e del Nord Ovest (aree di elezione per l’impegno del Gruppo), ulteriori risorse da impiegare per il loro sviluppo infrastrutturale.

Si tratta di una alleanza che conferma quanto il progetto del gruppo EGEA appaia valido anche agli occhi della realtà internazionale, proprio in quanto ricco di potenzialità e capace di coniugare competenza industriale e passione per il territorio attraverso una sinergia costruttiva tra pubblico e privato.
Un modello imprenditoriale concretamente calato nel contesto ambientale e sociale in cui opera, perseguendo sempre il benessere della comunità di cui fa parte, sapendo utilizzare i migliori strumenti messi a disposizione dal contesto internazionale. Una idea “a misura di territorio” che, a quanto pare, non ha nulla di “provinciale”.
Nello specifico, la partnership interessa due linee di business, nelle quali EGEA è storicamente operativa, ritenute strategiche ai fini dell’ulteriore sviluppo del Gruppo: il Teleriscaldamento e la distribuzione di gas metano. In tali ambiti “iCON” (Fondo fortemente specializzato in investimenti infrastrutturali in Europa e Nord America, con un portafoglio di oltre due miliardi e mezzo di euro) riconosce a EGEA il ruolo di Partner di riferimento e sviluppo nel mercato italiano.
L’operazione si inserisce a pieno titolo nelle nuove linee guida approvate dal Comitato di Indirizzo strategico di EGEA, che delineano le direttrici di sviluppo del Piano Industriale in vigore, guardando all’evoluzione del progetto “Smart Country”, i cui criteri principali sono stati resi noti nel corso dell’omonimo Convegno nazionale tenutosi lo scorso 24 novembre al Castello di Grinzane Cavour.
Al fine di sostenere il Piano Industriale, in particolare in vista della realizzazione di nuovi, importanti impianti di Teleriscaldamento e delle prossime gare di distribuzione gas negli ATEM in Italia, EGEA ha selezionato fra diverse opzioni l’opportunità offerta dall’alleanza con “iCON Infrastructure”. Attivo infatti dal 2011, “iCON” è fortemente specializzato in infrastrutture e servizi: è presente nel Teleriscaldamento di Oslo e nella distribuzione gas di Stoccolma, Nord Irlanda, West Virginia (USA).
L’accordo si è concretizzato attraverso l’ingresso del Fondo “iCON Infrastructure” in quota di minoranza in due società del Gruppo EGEA attive nei settori del Teleriscaldamento e della distribuzione gas, con capitali che verranno fin da subito messi a disposizione di nuovi investimenti e sviluppi industriali: si tratta, rispettivamente, di “TLRNET”, cui fanno capo le diverse partecipazioni di EGEA operative nel settore del Teleriscaldamento, con esclusione di “EGEA PT” (che ha realizzato e gestisce il Teleriscaldamento della città di Alba) e di “Reti Metano Territorio”, che si occupa di gestione delle reti gas e della distribuzione del metano.
L’operazione segna un ulteriore importante passo del sempre crescente credito industriale riscosso dal Gruppo EGEA e della sua rilevante capacità di attrarre risorse e investimenti.