Raccolta occhiali usati: Lions Club Scarnafigi e Farmaflor in prima linea

0
867

Mercoledì  29 novembre 2017, è stato un giorno significativo per il territorio su cui insiste il Lions Club Scarnafigi e Piana del Varaita.

 

Presso la Parafarmacia di Piasco alla Via Donatori di Sangue, alle ore 18, è stato dato lo start ad una collaborazione davvero importante. La Farmaflor, rete di imprese specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti parafarmaceutici, ha accolto l’invito del Presidente Luca Mellano a collocare presso i suoi  diciotto punti vendita (tra Piemonte, Liguria e Lombardia) un contenitore dove verranno raccolti gli occhiali usati.

 

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994. In Italia è attivo da circa 14 anni.
Gli occhiali non più utilizzati e raccolti, vengono inviati al Centro Nazionale Raccolta Occhiali Usati di Chivasso (TO). Qui vengono sistemati e igienizzati in modo da renderli nuovamente utilizzabili. Quindi inviati ai diversi centri Lions sparsi nel mondo che si occuperanno di consegnarli a persone bisognose. Con questo service, come con altri relativi alla prevenzione delle patologie visive, i Lions partecipano al progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l’anno 2020.

 

La collaborazione con la rete di imprese Farmaflor è particolarmente importante perché permetterà di raggiungere, grazie ai suoi punti commerciali, molte famiglie, contribuendo a divulgare la mission dei Lions Clubs in merito alla raccolta degli occhiali usati – commentano dal Lions – E’ un onore poter collaborare con aziende come la Farmaflor, presente in modo significativo sul territorio, anche con i suoi stabilimenti di produzione (Piasco, Venasca e Genova), che ha saputo dare continuità e sviluppo alle attività artigianali e industriali specie per la bassa Valle Varaita. Un ringraziamento particolare va al titolare nonchè ideatore della rete di imprese Farmaflor, Daniele Scatolero, che sin da subito, ha capito l’importanza dell’iniziativa e ha dimostrato una spiccata sensibilità alle attività  ed agli scopi del lionismo. La raccolta degli occhiali usati, è iniziata. Invitiamo pertanto tutti a guardare nei cassetti di casa, dove sicuramente verranno trovati occhiali dimenticati, non più utilizzati, fuori moda e anche vecchi occhiali da sole. Per qualcuno, nel mondo, potrebbero essere davvero importanti“.

 

Come Lions Club Scarnafigi Piana del Varaita – concludono – proprio nell’ambito della prevenzione  e negli impegni assunti per il centenario della nostra Organizzazione (nata nel 1917 da un’idea di Melvin Jones), vogliamo qui spiegare un’ulteriore servizio indicato nel ns. programma 2016/2017 per il territorio che va da Polonghera a Piasco. In parecchie scuole materne qui presenti, verrà effettuato un ulteriore service relativo alla prevenzione della cecità curabile. Quello per la prevenzione dell’ambliopia, meglio conosciuta come “l’occhio pigro” nell’età prescolare. Pertanto, nelle scuole materne individuate e laddove è stata ottenuta la necessaria autorizzazione da parte dei genitori dell’intero plesso, verrà eseguito, entro il mese di febbraio/marzo 2018, uno screening ortottico per tutti i bimbi”.