Questa sera a Cuneo illustrazione dei progetti vincitori del concorso Europan

0
418

Il concorso EUROPAN 14 è giunto alla sua conclusione. Dopo il “Forum delle città e delle Giurie” che si è svolto a Helsinki il 20 e 21 ottobre di quest’anno e dopo i lavori conclusivi delle Giurie nazionali di tutta Europa, i progetti premiati per questa quattordicesima edizione sono stati pubblicati sul sito web europeo e su quelli nazionali.

 

Il tema “Nuove identità per la periferia”, proposto dalla  Città di Cuneo (unica città italiana scelta per concorrere alla XIV edizione del concorso), prevede la rigenerazione della porzione dismessa dell’ex Caserma Montezemolo con nuovi servizi per la popolazione e luoghi per la promozione delle attività produttive locali, ed ha visto la partecipazione di numerosi progettisti. A livello europeo sono state scelte a concorrere a EUROPAN 14  44 città (con relativi programmi) di 13 diversi Paesi, tra cui Amsterdam, Barcellona, Tolosa, Amburgo ed Helsinki.

 

Nel corso della conferenza stampa verranno illustrate le proposte risultate vincitrici e i futuri passi, esplicativi e partecipativi, per l’esame e l’avvio dei progetti definitivi, fase che si concluderà a fine gennaio durante un workshop in cui verranno coinvolti tutti i soggetti interessati.

 

EUROPAN è una Federazione europea, formata dalle Associazioni nazionali di più di 20 Paesi, che organizza, con cadenza biennale, il più grande concorso su scala europea nel campo dell’architettura, dell’urbanistica, del paesaggio e dell’ambiente, aperto ai giovani architetti di tutta Europa con meno di quarant’anni di età. Attraverso il concorso e le iniziative connesse, Europan cerca di offrire un contributo alla riflessione ed al dibattito sulle città europee, rappresentando una piattaforma di scambio sia per i progettisti che per le città ed i promotori degli interventi, con l’obiettivo di finalizzare i progetti alla realizzazione, avvenuta spesso in maniera esemplare in tutta Europa.

 

In ciascun paese le Associazioni nazionali di EUROPAN coinvolgono rappresentanti del mondo dell’architettura, delle istituzioni pubbliche, degli operatori e del mondo della ricerca interessati ai temi della città, dell’abitare, alle innovazioni in tema di ambiente residenziale e sulle trasformazioni dei modi di vita e di uso degli spazi urbani.

 

Appuntamento questa sera presso il Salone d’Onore del comune di Cuneo alle ore 18.00 per illustrazione dei progetti vincitori.

 

Per maggiori informazioni su Europan: http://www.europan-italia.eu/https://www.europan-europe.eu/.