Mondovì: musei aperti e modifiche alla viabilità per l’ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo

0
443

La città di Mondovì si prepara all’ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo, monsignor Egidio Miragoli, programmato per le ore 15 di venerdì 8 dicembre, con la celebrazione ufficiale nella Cattedrale di San Donato.

Alla giornata è prevista un’affluenza, stimata dagli organizzatori, di circa 2000 persone, compresa una delegazione proveniente da Lodi. Per l’organizzazione è al lavoro un Comitato operativo promosso dalla Diocesi: alle riunioni hanno partecipato anche il Comando della Polizia Locale cittadina ed esponenti del settore Cultura del Comune di Mondovì.

 

In segno di festa resteranno aperti i principali monumenti del sistema urbano integrato “Mondovì città d’arte e di cultura”. La Chiesa di San Francesco Saverio, detta della Missione, e la Torre civica cittadina saranno visitabili dalle 9 alle 18. Il Museo della Ceramica “Vecchia Mondovì” resterà, invece, aperto al pubblico dalle 15 alle 18. Ad attendere il nuovo Vescovo su piazza Maggiore sarà anche presente la banda cittadina.

 

Come spiegano il sindaco Paolo Adriano ed il vicesindaco Luca Olivieri: “A Mondovì c’è grande attesa per l’arrivo del nuovo vescovo. A nome dell’intera amministrazione cittadina e della comunità monregalese, desideriamo, dunque, rivolgere a Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Egidio Miragoli il benvenuto nella nostra città. Nelle istituzioni locali troverà interlocutori pronti ad intraprendere un percorso comune, finalizzato alla realizzazione di una società capace di porre sempre più al centro la persona. Mondovì è, infatti, una città operosa, che crede nel futuro e che ha in cantiere progetti ed idee per migliorare la qualità della vita dei suoi residenti”.

 

Per consentire lo svolgimento in sicurezza dei festeggiamenti saranno disposte le seguenti modifiche alla viabilità: la parte alta della città (piazza Maggiore, via Gallo , via Vitozzi , via San Pio V, via Seminario e via Giolitti) verrà preclusa al transito veicolare a partire dalle ore 13.30; dalle ore 12.30 sarà, inoltre, vietata la sosta a tutte le categorie di veicoli. Ai residenti nel quartiere di Piazza verrà riservato il parcheggio sottostante il Palazzo di Giustizia, in via Grassi di Santa Cristina, nell’area del Vescovile. Un’apposita ordinanza del Servizio autonomo di Polizia Locale definirà le limitazioni al traffico. I veicoli utilizzati per il trasporto di persone diversamente abili potranno accedere alle immediate vicinanze della Cattedrale.

 

Il Comitato organizzativo invita i residenti in città ad utilizzare la Funicolare per consentire la sosta in piazza d’Armi agli ospiti in arrivo da Lodi e ad anziani e disabili per cui sarà attivato un servizio di navetta dalla stessa piazza verso la Cattedrale.

 

Per il transito in Funicolare è prevista, per tutti gli utenti, l’estensione della validità del biglietto della corsa semplice dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Il programma della giornata potrà subire variazioni in caso di maltempo.