Basket C/M – Savigliano espugna il campo della Vimark Cuneo

0
456

L’aria di derby in casa contro il Savigliano ed il ritorno di Davide Massucco al suo esordio stagionale con la maglia biancoblu non sono sufficienti alla Vimark per ottenere una vittoria scaccia crisi.

 

In avvio i bianco blu si dimostrano concreti, imponendo una difesa attenta e pressante che lascia pochi spazi agli avversari raggiungendo al 7’ il massimo vantaggio sul 14-8. Seguono tre minuti di black-out per Cuneo e gli ospiti, con un mini break di 2-8 raggiungono il pareggio al termine della prima frazione di gioco: 16-16.
I primi 5 minuti del 2° quarto vedono entrambe le squadre correre molto e segnare poco; al 15’ il punteggio è fissato sul 19-18 per i padroni di casa. Nell’ultima parte del quarto i “cugini” saviglianesi hanno una “fiammata” e grazie anche ad un canestro da 3 punti proprio sul suono della sirena chiudono il primo tempo in vantaggio 23-31.
Dopo l’intervallo, come spesso accade, i biancoblu faticano a trovare il canestro con una certa regolarità ed al 25’ sono in svantaggio di 10 punti 27-37 ma, con una “bomba” di Massucco ed alcune buone giocate dei singoli, riescono a rosicchiare qualche punto riducendo lo svantaggio a -5 al 30’: 38-43.

 

Purtroppo anche nell’ultima frazione di gioco i ragazzi di coach Maniscalco e Tempesta continuano a litigare con il canestro, mentre Savigliano colpisce con frequenza anche dalla lunga distanza (3 bombe nel periodo) riuscendo a raggiungere la doppia cifra di vantaggio negli ultimissimi minuti di gioco. Finisce 51-64… a dirla tutta un passivo un po’ troppo pesante che non rende merito ai pur volenterosi cuneesi che, per l’impegno dimostrato sul parquet, avrebbero meritato qualcosa in più.

 

Onesta l’analisi di coach Maniscalco nel dopo partita: “Dispiace… per la Società, per lo Staff, ma soprattutto per i ragazzi. Sinceramente questa sera non mi sento di fare nessun tipo di appunto ai giocatori per come hanno approcciato la gara, il loro impegno è notevole questo è evidente, ed anche durante la settimana in palestra gli sforzi e la serietà sono massimi per migliorare giorno dopo giorno… Certo è che i risultati non stanno arrivando e questa è una cosa che ci deve far riflettere se non ne riusciamo a venire a capo. Oggi, soprattutto nel 1° tempo, abbiamo messo in campo un’ottima difesa ed alla fine avremmo dovuto avere un vantaggio abbastanza consistente. Invece non siamo riusciti a concretizzare in attacco tutto il lavoro difensivo e, di conseguenza, ci siamo ritrovati alla fine del 2° quarto sotto di 8 punti nonostante aver prodotto la nostra migliore prestazione difensiva della stagione. Ci sono state partite in cui abbiamo fatto 70 punti, questa sera non ce ne sarebbero serviti tanti, ma con 50 punti all’attivo nella pallacanestro, anche se difendi bene, si possono vincere ben poche partite… questa è la realtà.”

 

Prossimo turno, sabato 9 dicembre, alle ore 21 in trasferta per il secondo derby della stagione contro il Saluzzo.

 

VIMARK CUNEO GRANDA BASKETBALL 51
AMATORI BASKET SAVIGLIANO 64
(16-16, 7-15, 15-12, 13-21)

 

Vimark: Berardinelli 8, Civalleri 8, Maniscalco, Mameli n.e., Alberti n.e., Gabriunas, Massucco 10, Rocchia G, Rocchia T. 11, Conti 5, Trentani, Giordano 9.
Allenatore:Alberto Maniscalco. Vice allenatori: Marco Tempesta, Luca Di Meo.