Farigliano: Vivere è comunicare, con Domenico Scarzello | Incontro dei Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani dal titolo “La comunicazione efficace”. Giovedì 23 novembre dalle 14.00 alle 16.30

0
224

Vivere è comunicare, ed è proprio la comunicazione il tema del prossimo incontro dei Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani, presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano, giovedì 23 novembre dalle 14 alle 16.30, dal titolo “La comunicazione efficace”.

Relatore dell’incontro sarà Domenico Scarzello, responsabile commerciale della Bra Servizi, e direttore del Museo della Scrittura Meccanica di Bra.
La comunicazione sarà analizzata nelle sue diverse forme partendo dalla sua nascita ed evoluzione.

Gli uomini che popolavano il nostro pianeta 100.000 anni fa comunicavano attraverso gesti che gradualmente hanno ceduto il posto alla lingua parlata. La nascita di strumenti di comunicazione come il codice Morse, la radio, la televisione e i computer hanno permesso a tutto il mondo di interagire diventando globale.
La storia sarà analizzata anche attraverso l’avvento della macchina da scrivere la cui introduzione cambia il metodo di digitalizzazione non più amanuense ma meccanica dando il via all’emancipazione femminile e alla tastiera “Qwerty” oggi utilizzata su qualsiasi apparecchio elettronico.
Si metteranno, inoltre, in evidenza le diverse forme di comunicazione: la comunicazione logica, di solito verbale che si serve delle parole, e la comunicazione analogica, invece per lo più non verbale e che sfrutta i gesti, le espressioni, le intonazioni della voce, i rumori, i suoni, gli atteggiamenti corporei ecc., cioè che agisce in base al principio di analogia, rimandando per associazione di idee a qualcos’altro.
Per ulteriori informazioni contattare la Signora Romana Gaiero al numero 017376109 interno 3 o al 3387288283.