Promozione: Montatese-Carmagnola, chi è l’anti-Pedona? Piscineseriva-Moretta al sapore di playoff

0
434

pedona saviglianese metacampoDopo la settimana segnata dall’allungo del Pedona, il girone C di Promozione torna in campo per un’undicesima giornata che si preannuncia spettacolare, con tante sfide equilibrate almeno sulla carta.

 

Tra le più attese, certamente Piscineseriva-Moretta. I padroni di casa non sono ancora riusciti a trovare la giusta quadratura del cerchio: partiti per fare un campionato al top, sono oggi a 12 punti dalla prima posizione ed appena a +2 sulla zona calda. Fondamentale sarebbe, quindi, vincere. Dall’altra, però, gli uomini di Cellerino non avranno alcuna intenzione di lasciare sul campo punti importanti: con la zona playoff a tre lunghezze, Faridi e compagni hanno l’unico imperativo di non sbagliare per avvicinarsi, se possibile, alle prime della classe, che non devono scappare.

 

Il match clou è proprio quello tra due big: da un lato la Montatese di mister Battaglino, neopromossa coriacea, capace di lasciare sul campo appena 9 punti sui trenta a disposizione fin qui: dall’altro il Carmagnola, una delle squadre più complete del girone, quasi imperforabile dietro e dotata di alcune bocche di fuoco in attacco di primissimo livello. Sarà una gran partita, con i gialloblù che potrebbero sfruttare il fattore campo per provare a centrare un altro scalpo d’élite.

 

Guardano con interesse al match in langa un po’ tutte le inseguitrici, a partire dal Revello, che, impegnato sul campo del Cavour (in zona playout) non può sbagliare per riuscire a scalare ancora quella classifica diventata sempre più amica a Pedrini e compagni nelle ultime settimane. Discorso che vale anche, e soprattutto, per il Pancalieri Castagnole: difficile che Barison e soci possano fallire la missione-Saviglianese in una giornata in cui l’odore di podio è più forte che mai.

 

Ma se fosse allungo su allungo? È questo il vero dubbio. Già, perchè con le due seconde messe di fronte, è proprio il Pedona, impegnato sul non proibitivo campo del Villafranca, fermo a quota 8 (tutti punti conquistati sul terreno amico), ad avere l’occasione per mettere un altro tassello importante nella corsa all’Eccellenza. Essere (almeno) a +5 sulla seconda già da lunedì significherebbe già tantissimo in termini di autostima.

 

Il derby del giorno è quello tra Infernotto e Giovanile Centallo. Gli uomini di Triberti hanno certificato a Busca di stare bene ma di mancare in fase offensiva in alcune fasi della gara, quelli di Bianco, invece, si affideranno proprio all’ampio potenziale in attacco (Magnino arciere centrale) per dare continuità al pensate successo contro la Piscineseriva ed assaporare per la prima volta in stagione il piacere di essere in zona playoff.

 

Proprio al Busca di Zabena, invece, tocca il delicato impegno sul campo del Carignano. I torinesi sono forse la compagine più schizofrenica del girone: quindici giorni fa costrinsero il Pedona al primo ko stagionale, vanificando però quel successo con il ko di domenica contro l’Atletico Santena, che fin lì aveva collezionato appena un punto. Su questo stato incerto dovranno puntare i buschesi, nonostante alcune assenze pesanti: out Milano (squalificato) e Cioffi (dopo i fatti di Piscina), a capitan Alladio dovrebbe essere affiancato il giovane Garro al centro della difesa.

 

Chiude Trofarello-Atletico Santena: favoriti i padroni di casa, che con i tre punti allungherebbero sulla zona calda, ma occhio agli ospiti, reduci dal colpaccio contro il Carignano.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it