Doppio trionfo per il Circolo Dama Fossano nei Campionati Italiani di Dama Internazionale 2017 disputati a Massa Marittima, in Toscana.
Assoluto protagonista per il club fossanese il suo giocatore di maggior prestigio e caratura, il Grande Maestro Loris Milanese, di Chieri, ma da molti anni tesserato per il CD Fossano: Milanese ha conquistato una stupenda doppietta, laureandosi Campione Italiano sia nella specialità Lampo (o Blitz) sia nella specialità Semi-Lampo, superando in entrambi i tornei alcuni tra i migliori giocatori italiani di Dama Internazionale.
E Milanese è stato bravo anche a superare la difficoltà ulteriore, data dal fatto che i 2 tornei si sono disputati in un solo intensissimo pomeriggio, al giovedì. Ulteriore soddisfazione per il Grande Maestro di Chieri è che, con la vittoria nel Torneo Blitz, si è automaticamente qualificato al Campionato Mondiale 2018 di Dama Internazionale – Specialità Lampo, che si terrà in Italia, a Bergamo.
Unico rammarico per il neo bi-Campione Italiano non aver potuto, per motivi di lavoro, prendere parte al Campionato Italiano Assoluto, articolato su più giorni per tutta la settimana. Con questo doppio trionfo Loris Milanese si conferma uno dei migliori giocatori italiani di Dama Internazionale (è al 4° posto nella classifica Elo) e ripete la fantastica <doppietta> Campionato Lampo e Semi-Lampo, già siglata nel 2015. Nel 2016, invece, si era laureato Campione Italiano nella specialità Lampo, in cui domina da 3 anni di fila e vince per la quarta volta, dopo il primo successo nel 2007. A questi trionfi bisogna aggiungere la vittoria nel Campionato Italiano Assoluto di Dama Internazionale nel 2000 e quella al Campionato Italiano Semi-Lampo di Dama Italiana nel 2006. Inoltre, Loris Milanese ha vinto il Campionato Italiano a Squadre di Dama Internazionale con il CD Fossano nel 2016 e nel 2015 e nel 2010 con il CD Torino. Peccato che, per motivi di lavoro e logistici, Loris Milanese e il CD Fossano non hanno potuto difendere il titolo nei Campionati a Squadre 2017.
c.s.