Di strada in piazza. Un viaggio tra ieri e oggi | Venerdì 10 novembre ore 21 a Palazzo Drago di Verzuolo la presentazione del nuovo libro di Piero Balbo

0
521

La Cooperativa Librarsi e l’ACV (Associazione Culturale Verzuolese) organizzano per Venerdì 10 novembre ore 21 a Palazzo Drago di Verzuolo la presentazione del nuovo libro di Piero Balbo “Di strada in piazza Un viaggio tra ieri e oggi”. 

Conduce Diego Ponzo – Interviene l’autore. Partecipano in musica Elisa Allione e Carlo Antonio Panero.

Un viaggio di 224 pagine e 204 tra immagini e fotografie in tutte le 62 strade, vie, piazze e vicoli di Verzuolo raccontandone la nascita, la storia, la trasformazione, le curiosità.

Si incontrano così conti e marchesi, scrittori e combattenti della libertà, benefattori quasi sempre ignorati, santi e sante della collina e della pianura, pomposi ricordi di romanità, scalatori e villanelle diventate marchese, tipografi e carbonari, feste d’aprile e teatri spariti, suggestioni di antichi mestieri e di panorami dimenticati, pittori e inventori anche di scritture, preti e fotografi d’antan, industriali e partigiane, ministri del Regno e deportati innocenti, pozzi scomparsi e nuove realtà di lavoro, re da dimenticare e capisaldi del nostro vivere quotidiano da tenere bene a mente.