Casa del Consumatore Piemonte: “Attenzione ai venditori porta a porta che consegnano cataloghi casalinghi”

0
389

Nelle ultime settimane sono giunte allo sportello della Casa del Consumatore segnalazioni relative ad una struttura di vendita, con base nel Veneto, che mediante venditori porta a porta sta contattando gli astigiani con l’intento di effettuare una visita domiciliare per consegnare un catalogo raffigurante articoli per la casa a prezzi scontati.

 

In realtà – segnalano dalla Casa del Consumatore Piemonte – all’ignaro cittadino viene fatto sottoscrivere un impegno di acquisto per circa 3.000 euro da effettuarsi entro due anni. La sottoscrizione viene carpita con l’inganno poiché, ci hanno riferito i consumatori che hanno richiesto il nostro intervento, la firma viene fatta apporre con la scusa dell’avvenuta consegna del catalogo in seguito ad una pseudo indagine commerciale sugli acquisti futuri che il consumatore intervistato vorrebbe fare secondo le sue esigenze“.

 

Successivamente – continuano dalla Casa del Consumatore – dopo circa due settimane si presenta un altro venditore porta a porta il quale richiede di scegliere la merce dal catalogo poiché la precedente firma impegnava il consumatore ad acquistare la merce per euro 3.000 scegliendo dei beni dal catalogo. Se la persona si rifiuta di scegliere la merce il venditore minaccia azioni legali in virtù del contratto firmato. Questa minaccia fa capitolare molte volte il malcapitato acquirente che effettua la scelta per l’ordine versando anche degli acconti che, nei casi esaminati, si aggirano sui 2/300 euro. In caso di mancato acquisto il malcapitato, molte volte, riceve anche una lettera di uno studio legale con la quale viene minacciato di azioni giudiziarie per inadempimento. Se consideriamo che  spesso le vittime sono anziani riteniamo che l’attività di prevenzione sia molto importante”.

 

Il consiglio dell’associazione di consumatori è quello di non sottoscrivere alcuna richiesta da parte di questi venditori porta a porta e nel caso in cui un cittadino avesse già sottoscritto il contratto potrà contattare tempestivamente la Casa del Consumatore allo 0141 530197 per ricevere l’assistenza necessaria atta a risolvere il contratto.