“Da Cervere a Cavour la conferma di una fruttuosa collaborazione fra due Province” | Banca di Cherasco in missione nel piccolo Comune del Torinese per la popolare kermesse frutticola

0
309

I campi sempre di più uniscono quello che può apparire diviso dai confini amministrativi, creando collaborazioni “fruttuose” fra i territori di Comuni appartenenti a province diverse della regione Piemonte.

Se la mela, singolarmente, ha proprietà benefiche per la persona che la consuma, tutte le mele assieme hanno effetti positivi per l’economia di un intero e vasto distretto fra Torinese e Cuneese. Un trait d’union garantito dalle affinità climatiche e colturali e dalla trasversalità del lavoro delle Istituzioni economico-finanziarie che se ne occupano in termini di promozione e sostegno.

 

Dalla Mela di Cavour al Porro di Cervere – ha commentato Alberto Rizzo, Vice Presidente del Credito cooperativo di Cherasco, portando il saluto dell’Istituto di credito sponsor ufficiale della manifestazione – un unico denominatore associa realtà di aree diverse del nostro Piemonte: la generosità di una terra che sa offrire buoni anzi ottimi frutti dai quali il lavoro delle persone, da diverse generazioni, ha saputo e sa trarre eccellenze conosciute e apprezzate in tutta Italia e anche nel Mondo. Siamo onorati di sostenere un evento come Tuttomele che accresce le possibilità di collaborazione, in campo e a tutto campo, tra le nostre due province. Come più volte ribadito in occasioni analoghe dall’amico e collega Banchiere Beppe Ghisolfi, Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano, gli Istituti bancari che rappresentiamo nascono da territori come questo e da iniziative sorte all’interno del mondo agricolo e da qui poi sviluppatesi in altri settori, e quindi una più complessiva ripresa del Piemonte non può prescindere da una ripartenza dai campi. Per questo motivo, la nostra adesione convinta a Tuttomele si accompagna alla presentazione del progetto di “Mutuo Fruttuoso” per sostenere il lavoro produttivo e promozionale dei coltivatori ortofrutticoli e delle filiere che da essi originano, strumento di supporto economico-finanziario che sarà presentato il prossimo mercoledì nel contesto di un convegno specificamente organizzato dalla Banca di Cherasco“.

 

Alla cerimonia inaugurale della popolare kermesse agroalimentare hanno preso parte, nel novero delle autorità, il Sindaco di Cavour Piergiorgio Bertone, il Senatore Lucio Malan, l’assessore regionale Giovanni Maria Ferraris, mentre per l’Istituto con sede a Roreto di Cherasco sono intervenuti altresì il Direttore commerciale Danilo Rivoira, il Manager di area Alberto Garnero e il responsabile della locale Filiale bancaria Busso.