Grande attesa a Narzole per la 207ª Fiera Napoleonica dei Porri, dei Puciu e della Cögnà | Appuntamento dal 16 al 19 novembre: IL PROGRAMMA COMPLETO

0
390

E’ la numero 207 la Fiera Napoleonica di Narzole in arrivo. Dopo il successo dello scorso anno, si prosegue con il format che ha dato ottimi risultati grazie ai contenuti nuovi e rinnovati sotto il profilo storico, culturale, enogastronomico.

Anche per questo secondo anno, si conferma il ritorno del “Padiglione Fiera”, la tensostruttura che ospiterà le serate gastronomiche (promosse dalla Pro Loco di Narzole), gli incontri istituzionali e gli spettacoli di intrattenimento. Una parte della struttura sarà interamente dedicata all’esposizione delle tipicità del territorio cuneese: dalla cögnà al tumin del Mel, dai porri, ai tartufi, alle lumache, con l’immancabile tradizione della distribuzione delle trippe la domenica mattina del 19 novembre.
Ritorna anche la mostra di Pittura con l’artista braidese Franco Gotta che esporrà nella “Sala degli Affreschi” di Casa Balocco proseguendo fino al 8 gennaio 2018.

 

La ricca programmazione dell’atteso evento si apre giovedì 16 novembre con la serata “La Vijà Piemontèisa: dai Bogianen ai giorni nostri, passando per Napoleone”, con il ritorno di ospiti d’eccezione quali i professori Sergio Gilardino e Davide Damilano e con lo stesso Sindaco Federico Gregorio in veste di moderatore che coordinerà gli interventi alternandoli con brani musicali di cultura piemontese, curati dal gruppo vocale “Ij sòcio dla bira”. Il venerdì sera, oltre alle proposte gastronomiche dei Ristoranti del Paese e della Pro Loco al Padiglione Fiera, vi sarà una serata di intrattenimento per i giovani con un gruppo musicale affermato dei “discoinferno”.

 

Il programma di sabato 18 novembre prevede al mattino la novità “Pompieropoli” rivolta ai più piccini per sensibilizzare il grande lavoro dei vigili del fuoco volontari; nel pomeriggio la 2a corsa e camminata “napoleonica” (non competitiva). A seguire un altro atteso ritorno: la tradizionale sfilata da “Casa Balocco” al Padiglione Fiera, che vede protagonista il riformato Gruppo Storico “Il III Stato”, insieme al gruppo della Contadinelle dell’Associazione Agricoltori, la Filarmonica ed ai Labari delle associazioni Narzolesi. La sfilata condurrà Associazioni e pubblico al Padiglione Fiera, dove inizierà la parte istituzionale dell’evento con la consegna del Napoleone d’Oro al Senatore Roberto Calderoli, Vice Presidente del Senato della Repubblica e narzolese d’adozione. A seguire concluderanno il ricco calendario della giornata di sabato la cena a base di piatti tipici della tradizione piemontese di Langa, la premiazione del concorso delle vetrine napoleoniche e lo “Spettacolo Musicale del gruppo “No Way”, in concomitanza della Festa di Leva del 1977.

 

Balli occitani, sbandieratori, Gruppo Storico, artisti di strada e giocolieri  animeranno la tradizionale Fiera mercato della domenica pomeriggio, insieme alla degustazioni di tipicità caratteristiche della Fiera, dalle caldarroste al caffè Napoleonico, ovvero il caffè nero al cioccolato. “La formula innovativa dello scorso anno ha funzionato, si prosegue su questo “format” con alcune modifiche, senza snaturare un evento che ci caratterizza a livello storico e identitario – sottolinea il Sindaco Federico Gregorio –  Come sempre c’è l’esigenza di coniugare innovazione e tradizione, valorizzando le nostre preziose peculiarità e, soprattutto, la tipicità della Fiera di Novembre. L’ambizione è di riportare la Fiera agli albori di un tempo e le premesse ci sono tutte. E’ doveroso un mio ringraziamento alle tante Associazioni locali che sono state coinvolte, in particolare alla Pro Loco che organizza, coordina e gestisce gran parte della Fiera”.

 

Anche quest’anno un programma decisamente ricco di eventi e atteso – prosegue il Presidente della Pro Loco Luigi Adriano – che fa seguito alle tante manifestazioni organizzate nel corso dell’anno dall’Associazione che ho l’onore di presiedere.  Dallo scorso anno affianchiamo il Comune per questo evento,  raccogliendo una sfida importante per rilanciare la nostra gloriosa Fiera Napoleonica. Il programma è stato stilato in modo da  riuscire ad accontentare sia i più piccoli sia i più grandi, nel segno naturalmente della tradizione di una delle più antiche Fiere Mercato del territorio.

 

Oltre alla due giornate del prossimo 11 e 12 novembre gestite dal consorzio della Cögnà e dall’Associazioni Agricoltori di Narzole che precedono l’inizio della Fiera vera e propria, anche quest’anno vi saranno manifestazioni post fiera. Nella settimana successiva all’evento napoleonico, venerdì 24 novembre, ci sarà l’attesa serata giovani con il conosciutissimo DJ Molinaro, mentre sabato 25, un‘altra serata di gastronomia e Musica con gli amici del “Motoclub Airone”, il tutto sempre all’interno della tensostruttura e organizzato dalla Pro Loco.
In allegato il programma completo; per ulteriori delucidazioni si può contattare il Comune di Narzole al numero 0173.77003 o direttamente il Presidente della Proloco Luigi Adriano ai numeri indicati nel programma stesso.