Situazione incendi in Granda: fiamme circoscritte a Demonte, buone notizie da Casteldelfino e Pietraporzio

0
586

Una giornata nel complesso positiva in provincia di Cuneo per quanto riguarda le faticose operazioni di spegnimento degli incendi che, in questi difficili giorni, hanno colpito le valli ed i boschi della Granda.

Partiamo da Demonte, dove le fiamme sono state contenute e circoscritte nell’area nord ovest, dove il rogo resta attivo, anche se la situazione è ora meno critica rispetto alle ultime 48 ore: Vigili del Fuoco ed AIB, che resteranno in presidio su Borgata Pra Fioret e San Maurizio, hanno impedito ulteriore espansione delle fiamme sul territorio. Domani, a meno di vento forte, potrebbe essere la giornata per intensificare e, forse, portare a termine le operazioni di spegnimento.

 

Notizie importanti invece da Pietraporzio-Sambuco e Casteldelfino-Bellino: in Valle Stura, tutta l’area è attualmente verde e sono in corso i lavori di bonifica; in Valle Varaita invece, si segnalano grandi passi avanti: diverse aree in bonifica, restano piccoli focolai nella zona verso Pontechianale, sui quali si interverrà domani con buone possibilità di domare il rogo. Su entrambi i fronti, nella notte Vigili del Fuoco ed AIB saranno comunque presenti in presidio.

 

Nel corso della giornata di oggi, sono state 7 le segnalazioni all’area di crisi dei Vigili del Fuoco: oltre all’incendio sterpaglie spento fra Caraglio e Valgrana in mattinata, ci sono stati piccoli interventi, tutti posti rapidamente sotto controllo, a Brossasco, Monteu Roero, Bagnasco, Mondovì Piazza e, nel tardo pomeriggio, Ceva.

 

Redazione Ideawebtv.it