Mondovì invasa dai Peccati di Gola: un peccato non andarci! (GUARDA LE FOTO)

0
442

Da ieri, venerdì 27 ottobre a domani, domenica 29 ottobre, il centro di Mondovì è invaso dai Peccati di Gola.

Quest’anno la manifestazione è ricca di appuntamenti gastronomici e non, per adulti e bambini.
10 le aree tematiche dislocate tra Breo e Piazza, numerosi gli stand dove acquistare eccellenze enogastronomiche locali e non, diverse le iniziative culturali tra cui l’esposizione di mele di varietà antiche e tipiche locali a cura del Comizio Agrario, concerti, visite ai monumenti e ai musei, attività ludiche per i più piccoli.

 

Nel dettaglio le attività suddivise per zone:
Melaviglia (Piazza Martiri della libertà): alla scoperta della Mela della Garzegna, antica coltura a cui è stato assegnato il marchio De.Co. di Mondovì. In quest’area anche altri produttori locali e le Denominazioni Comunali d’origine: i Rubatà del Monregalese, il Nostrano di Mondovì, il Prosciutto Cotto di Mondovì, le Paste di Meliga del Monregalese, la Cupeta di Mondovì, la Torta di Susine Dalmassine di Frabosa Sottana.
Mangiamac e Birropolis (piazza Santa Maria Maggiore): street food locale e birre piemontesi da gustare a pranzo, per l’aperitivo o a cena (sab. e dom. apertura 10-23).
Expo del Gusto (corso Statuto): esposizione di prodotti enogastronomici locali e non.
Tartufo (piazza Cesare Battisti): stand dedicato al Tartufo e alla XX Fiera Regionale del Tartufo con possibilità di degustare un aperitivo a tema.
Peccati in gioco (piazza Roma e via Beccaria): divertente percorso dedicato ai più piccoli.
Cavalieri Birra Trappista (piazza San Pietro): un omaggio ai prodotti della Germania, Nazione ospite. Protagonista dell’area la Birra Weihenstephaner.
Agorà della Gola (Centro Espositivo Santo Stefano): showcooking, laboratori, presentazioni di libri e molto altro.
Rakikorner (via Sant’Agostino): spazio dedicato al celebre liquore monregalese dove scoprire le sue proprietà e gustare alcuni cocktail a base, appunto, di Rakikò.
Osteria dei Golosi (piazza Maggiore – Mondovì Piazza): area dedicata alla ristorazione all’interno di una struttura coperta e riscaldata. Circa 300 i posti a sedere.

 

Per chi desidera vivere appieno la manifestazione può acquistare la Peccati di Gola Card a 5€. La card da diritto a: un biglietto A/R sulla funicolare, l’ingresso gratuito ai monumenti dei Sistema Urbano Integrato, sconti presso le Osterie dei Golosi e nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa e altri vantaggi.

 

{gallery}peccati_gola_2017{/gallery}

 

Marianna Prandi