Il quarto weekend dell’87ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sarà un lunghissimo fine settimana | Il Mercato Mondiale e tutti i principali eventi continueranno durante il ponte di Ognissanti dal 30 ottobre al 1° novembr

0
550

Sarà un weekend lungo cinque giorni. L’87ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba non va in vacanza, ma apre le porte durante tutti i giorni del ponte di Ognissanti, da lunedì 30 ottobre a mercoledì 1 novembre, con un ricchissimo programma di appuntamenti, incontri, degustazioni.

Gli appuntamenti sono moltissimi: il gemellaggio con il distretto di Tokyo, l’incontro con La Pina di Radio Deejay, l’inaugurazione del Salotto dei Gusti e dei profumi con la Nocciola Piemonte IGP e, naturalmente, gli show cooking dei grandi chef: Ugo Alciati, Giampiero Vento, Luigi Taglienti, Mariuccia Roggero, Damiano Nigro e Davide Palluda.

Il Tartufo incontra Tokyo

Il Distretto di Tokyo sarà ospite della Fiera dal 28 ottobre al 1 novembre. In Sala Beppe Fenoglio, sarà possibile entrare in contatto con alcuni elementi cardine di una delle cucine più importanti del mondo, nota per essere estremamente bilanciata e salutare.

Yumiko Momoi delegata dalla prefettura di Tokyo ed esperta di narrazione del cibo italiano nella terra del Sol Levante, porterà in Fiera una delegazione a disposizione del pubblico per illustrare e raccontare le peculiarità dei particolari prodotti che caratterizzano la tradizione gastronomica del Sol Levante.

Il Giappone, le Langhe e il Roero sono terre lontane, con infinite affinità, quali la ricerca e la scoperta di dimensioni gastronomiche legate ai territori di appartenenza con uno sguardo rivolto alla salvaguardia dei gesti e degli ingredienti antichi, la visione della cucina come potenziale effetto di traino economico e di rafforzamento di una proiezione culturale internazionale.

“Washoku” parola giapponese che letteralmente significa “armonia del cibo” è l’approccio tradizionale, una pratica sociale che trae origine e si fonda su conoscenze, competenze e pratiche tradizionali di scelta, lavorazione, produzione e consumo del cibo, in stretta correlazione con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Il “Washoku” è stato Dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2013, la stessa lista alla quale è candidata La “Cultura del Tartufo”.

Il Giappone sarà protagonista anche domenica 29 ottobre, alle ore 15.00, con La Pina. La celebre conduttrice di Radio Deejay presenterà il libro I love Tokyo, dedicato alla sua personale esperienza della capitale nipponica, un innamoratissimo viaggio tra colori sapori e tradizioni del Sol Levante.

Prestigiosi ospiti

Altri prestigiosi ospiti saliranno sul palco dell’Alba Truffle Show. Sabato 28 ottobre, alle 15.00, la lectio magistralis “La cura dell’uva” del celebre dietologo e nutrizionista Giorgio Calabrese, che parlerà degli effetti benefici dell’uva e del vino sulla salute.

Lunedì 30 ottobre, alle 15.00, presentazione degli Extrafood, ovvero i super-cibi dedicati alle nuove frontiere dell’alimentazione extra-domestica, per unire una fonte di ispirazione gastronomica efficace, una moderna letteratura esperienziale a un trend dalla finalità educativa, soprattutto verso le nuove generazioni.

Gli extrafood daranno vita ad una singolare competizione tra gli Istituti Alberghieri di Piemonte e Liguria, che si sfideranno all’interno dell’Alba Truffle Show, durante lo spazio dei Foodies Moment

. Il concorso – promosso dalla Confraternita del bollito e della pera Madernassa di Guarene con il sostegno dell’insegna distributiva Conad e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – mette al centro due “superfrutti” emblematici dell’agricoltura piemontese, rispettivamente simbolo di una radicata tradizione e di una innovazione sostenibile: la storica pera Madernassa di Guarene e del Roero e il giovane baby-frutto piemontese Nergi.

A valutare le proposte degli junior chef degli Istituti partecipanti, sarà una giuria di qualità rappresentata da figure autorevoli del mondo food, comunicazione, benessere, sport, eventi ed economia, a partire dal critico gastronomico Paolo Massobrio – qui in veste di presidente – che condurrà anche i lavori dell’evento insieme alla giornalista Renata Cantamessa.

Martedì 31 ottobre, infine, alle ore 11.00, l’ex rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche, il professor Piercarlo Grimaldi, presenterà il suo libro Di tartufi e di masche. Il Tartufo bianco d’Alba: una storia notturna.

A scuola di design

Lunedì 30 ottobre, Sala Beppe Fenoglio ospita A scuola di Design, progetto educativo che vede impegnati l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il Liceo Artistico Statale “Pinot Gallizio” di Alba.

Dalle ore 11.00 alle 13.00 circa, A scuola di design presenterà i lavori realizzati dalle classi 5 A indirizzo “figurativo”, 5 B indirizzo “grafico” e 4 C indirizzo “architettura” ispirati al progetto De Truffle. Gli studenti dell’indirizzo grafico mostreranno manifesti pubblicitari che omaggiano lo stile e l’innovazione della «fabbrica dei sogni» di Omegna.

I ragazzi del figurativo presenteranno alcune interpretazioni di celebri quadri delle avanguardie del ‘900 in cui, ricontestualizzati, appaiono alcuni dei più iconici prodotti Alessi.

La quarta a indirizzo architettura, infine, presenterà piccoli “oggetti funzionali” e gadget realizzati a partire dai lavori dei designer e degli architetti presenti all’interno della mostra De Truffle.

A scuola di design si inserisce perfettamente nel contesto della Fiera, sottolineando il connubio tra innovazione e tradizione, territorio e arte che quest’anno caratterizza i temi portanti dell’87ª edizione.

Foodies moments

Come ogni fine settimana, saliranno sul palco dell’Alba Truffle Show alcuni tra i migliori chef italiani. Sabato 28 ottobre alle 11.00, Ugo Alciati del Guido Ristorante di Serralunga d’Alba e, alle 18.00, Giampiero Vento del Truffle Bistrot di Santo Stefano Belbo.

Domenica 29 ottobre alle 11.00, Luigi Taglienti del Lume di Milano e, alle 18.00, Mariuccia Roggero, del San Marco di Canelli. Mercoledì 1 novembre sarà la volta di Damiano Nigro del ristorante di Villa D’Amelia a Benevello e, alle 18.00, Davide Palluda del ristorante All’Enoteca di Canale.

Il Salotto dei Gusti e dei Profumi con la Nocciola Piemonte IGP Alta Langa

Per tutto il weekend e il ponte di Ognissanti, in Piazza Risorgimento, nel suggestivo contesto del centro storico, in uno spazio elegante e curato sarà possibile degustare la Nocciola Piemonte IGP nelle sue varie declinazioni, sotto la guida di personale esperto.

Il Mipaaf – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, l’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il supporto del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, organizza “La Nocciola più buona del mondo nel Salotto dei Gusti e dei Profumi”.

Il Salotto è un punto espositivo che intende riproporre l’ambiente di una raffinata pasticceria che utilizza la Nocciola piemontese dell’Alta Langa, esaltandone le straordinarie qualità organolettiche che la rendono unica al mondo.

Grazie al Mipaaf, pannelli esplicativi, racconti, laboratori di degustazione, anche in lingua, permetteranno ai visitatori un incontro approfondito con la Nocciola ed il suo mondo, trasmettendo attraverso la qualità gustativa, le sue trasformazioni e i suoi impieghi culinari, le sue migliori peculiarità e, insieme, una cultura di territorio. L’evento vedrà inoltre il gemellaggio con il Moscato Docg dell’Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango e con l’Alta Langa Docg, grazie al Consorzio Alta Langa DOCG, official sparkling wine della Fiera. Anche la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa parteciperà all’evento contribuendo alle degustazioni guidate e all’atmosfera di animazione, entusiasmo e vivacità.

“La Nocciola più buona del mondo nel Salotto dei Gusti e dei Profumi” è un evento realizzato grazie al contributo del Mipaaf – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell’Unione Comuni Alta Langa, della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dell’ATL Langhe e Roero, del Consorzio Prodotti Tipici Langhe Monferrato Roero, dell’Associazione Commercianti Albesi e di Alta Langa Azienda Agricola.

Eventi di piazza

Sabato 28 e domenica 29 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00, l’Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba organizza ad Alba la diciassettesima edizione della manifestazione “Langhe e Roero in Piazza… con la Granda”.

La partecipazione dei prodotti di eccellenza della Provincia di Cuneo si sposa con la magia del Tartufo Bianco d’Alba. Saranno di scena i formaggi, i prodotti ortofrutticoli, le specialità dolciarie tradizionali, il miele, gli insaccati e i salumi tipici del Cuneese.

Ampio spazio alla produzione enologica con l’Isola del vino, dove si potranno degustare centinaia di etichette di produttori di Langhe e Roero.

Dalla Liguria saranno presenti due realtà che porteranno in Piazza Risorgimento l’olio extravergine di oliva e le acciughe. Come per ogni evento, non mancano gli ospiti speciali.

Saranno in particolare due territori e due eccellenze della gastronomia italiana: dalla Liguria l’olio extravergine di oliva e le acciughe.

Dalle terre del Cilento, infine, arriva il pregiato Cilento Olio Dop assieme ad altri prodotti della gastronomia locale.

Continua per tutti il ponte di Ognissanti, in piazza Falcone dalle 9.30 alle 20.00, La casa del comfort, il padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo dedicato all’innovazione nel settore dell’edilizia e della domotica, un viaggio tra gli ambienti domestici, con lo scopo di valorizzare le peculiarità e le eccellenze delle imprese artigiane collegate al settore casa.

Il padiglione verrà inaugurato sabato 21 ottobre alle ore 11.00 e sarà visitabile tutti i weekend fino al 5 novembre, con apertura straordinaria durante il ponte di Ognissanti.

Musica e sport

Continuano anche le rassegne musicale nella Chiesa di San Giuseppe. Jazz&Co. giunge al suo terzo appuntamento mercoledì 25 ottobre, alle 21.00, con il Luciano Martinale Trio e Classica, i concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, torna domenica, alle 11.00, con i solisti dell’orchestra sinfonica di San Remo.

Domenica 29 ottobre, infine, le Langhe saranno attraversate dall’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba. L’Ecomaratona è uno dei principali eventi podistici dell’autunno albese e vede la partecipazione di oltre mille atleti provenienti dall’Italia e dall’estero.

L’ottava edizione si svolgerà su di un percorso di 42,195 km tra i quattro comuni di produzione del prestigioso Barbaresco Docg: Alba, Barbaresco, Neive e Treiso.

La competizione prevede anche una mezza maratona di 21 km e una camminata di 10 km. La partenza e l’arrivo sono nel centro storico di Alba, dove viene organizzato il pranzo Piemonte in tavola con vini delle Langhe ed eccellenze gastronomiche del territorio.

Altri eventi

Tra le iniziative che completano la quarta settimana di Fiera, segnaliamo la presentazione del progetto RAISE, il primo censimento digitale degli alberi di interesse storico delle Langhe, Patrimonio dell’umanità Unesco.

Giovedì 26 ottobre alle ore 21.00 in Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena, verrà presentato il DVD “Alberi Nostri Amici – alberi notevoli delle Langhe” a cura dell’associazione Italia Nostra sezione di Alba, Monregaltour, Turismo in Langa e con il contributo di Fondazione CRC. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dedicato al progetto www.alberidilanga.it

 

CALENDARIO EVENTI

 

Ogni sabato e domenica dal 7 ottobre al 26 novembre
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco
d’Alba e rassegna “AlbaQualità”
ore 9.30 – 20.00 | Cortile della Maddalena

Alba Truffle Bimbi
ore 11.00 – 19.00
Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”

Mercoledì 25 ottobre

Milleunanota Jazz&Co
Luciano Martinale Trio: Luigi Martinale – pianoforte
Yuri Goloubev – contrabbasso | Zaza Desiderio- batteria
ore 21.00 | Chiesa di San Giuseppe – via Vernazza, 6

Giovedì 26 ottobre

Presentazione del progetto “RAISE”
Il primo censimento digitale degli alberi di interesse
storico – paesaggistico di Langa
ore 20.30 | Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena

Sabato 28 ottobre

ALBA TRUFFLE SHOW
Foodies Moments:
ore 11.00 | Chef ugo alciati
ore 18.00 | Chef giampiero vento
Ospiti:
ore 9.30 – 20.00 | I Prodotti di Eccellenza del distretto di Tokyo
ore 15.00 | Lectio Magistralis
del prof. Giorgio Calabrese: “La cura dell’uva”
Analisi Sensoriale del Tartufo:
ore 11.00 | ore 15.00
Wine Tasting Experience:
ore 17.30 | The crus of Barolo
Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Mercato ambulante
ore 9.00 – 13.00 | Piazze e vie del Centro Storico

Mercato della Terra Slow Food
ore 9.00 – 13.00 | Piazza Pertinace

La casa del comfort
Padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo
ore 9.30 – 20.00 | Piazza Falcone

IL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
La Nocciola Piemonte I.G.P. Alta Langa
La più buona del mondo
ore 10.00 – 19.00 | Piazza Risorgimento

Langhe e Roero
in Piazza con la Granda
ore 10.00 – 19.00 | Piazza Risorgimento e via Cavour

Domenica 29 ottobre

ALBA TRUFFLE SHOW
Foodies Moments:
ore 11.00 | Chef luigi taglienti
ore 18.00 | Chef mariuccia roggero
Ospiti:
ore 9.30 – 20.00 | I Prodotti di Eccellenza del distretto di Tokyo
ore 15.00 | La Pina di Radio DEEJAY presenta il libro “I LOVE TOKYO”
Analisi Sensoriale del Tartufo:
ore 11.00
Wine Tasting Experience:
ore 15.30 | I cru del Barolo
Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Mercato della Terra Slow Food
ore 9.00 – 20.00 | Piazza Pertinace

Ecomaratona del Barbaresco
e del Tartufo Bianco d’Alba
ore 9.00 | tra Piazza Risorgimento e Piazza Rossetti

Banca dei Sapori
CNA Prov. CN
ore 9.30 – 20.00 | Piazza San Paolo

La casa del comfort
Padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo
ore 9.30 – 20.00 | Piazza Falcone

IL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
La Nocciola Piemonte I.G.P. Alta Langa
La più buona del mondo
ore 10.00 – 19.00 | Piazza Risorgimento

Langhe e Roero
in Piazza con la Granda
ore 10.00 – 19.00 | Piazza Risorgimento e via Cavour

Classica – i concerti
della Fiera Internazionale
del Tartufo Bianco d’Alba
I solisti dell’orchestra sinfonica di Sanremo
Musiche di: Mozart
ore 11.00 | Chiesa di San Giuseppe

Lunedì 30 ottobre

ALBA TRUFFLE SHOW

A scuola di design
ore 11.00 – 13.00
Liceo Artistico Statale “Pinot Gallizio”

Foodies Moments:
ore 15.00 | GLI EXTRAFOOD: Madernassa e Nergi nell’alimentazione extradomestica
Competizione tra scuole alberghiere italiane.
Con Paolo Massobrio e Renata Cantamessa
Ospiti:
ore 9.30 – 20.00 | I Prodotti di Eccellenza del distretto di Tokyo
Analisi Sensoriale del Tartufo:
ore 11.00 | ore 15.00
Wine Tasting Experience:
ore 17.30 | The taste of the hills
Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

La casa del comfort
Padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo
ore 9.30 – 20.00 | Piazza Falcone

IL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
La Nocciola Piemonte I.G.P. Alta Langa
La più buona del mondo
ore 10.00 – 19.00 | Piazza Risorgimento

Martedì 31 ottobre

ALBA TRUFFLE SHOW
Ospiti:
ore 9.30 – 20.00 | I Prodotti di Eccellenza del distretto di Tokyo
ore 11.00 | Presentazione del libro di Piercarlo Grimaldi
“Di tartufi e di masche. Il Tartufo Bianco d’Alba: una storia notturna”
Analisi Sensoriale del Tartufo:
ore 11.00 | ore 15.00
Wine Tasting Experience:
ore 17.30 | The many faces of Nebbiolo
Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

La casa del comfort
Padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo
ore 9.30 – 20.00 | Piazza Falcone

IL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
La Nocciola Piemonte I.G.P. Alta Langa
La più buona del mondo
ore 10.00 – 19.00 | Piazza Risorgimento

Mercoledì 1 novembre

ALBA TRUFFLE SHOW
Foodies Moments:
ore 11.00 | Chef damiano nigro
ore 18.00 | Chef davide palluda
Ospiti:
ore 9.30 – 20.00 | I Prodotti di Eccellenza del distretto di Tokyo
Analisi Sensoriale del Tartufo:
ore 11.00
Wine Tasting Experience:
ore 15.30 | I cru del Barolo
Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

La casa del comfort
Padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo
ore 9.30 – 20.00 | Piazza Falcone

IL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
La Nocciola Piemonte I.G.P. Alta Langa
La più buona del mondo
ore 10.00 – 19.00 | Piazza Risorgimento