Coppa Italia Eccellenza – Coppo superstar al ‘Pochissimo’, il Fossano cede 1-3 all’Orizzonti United

0
446

Un Orizzonti United tosto e quadrato fa sua la prima gara del triangolare di Coppa Italia Eccellenza battendo per 1-3 il Fossano di mister Viassi al ‘Pochissimo’. Grande protagonista della serata è il centrocampista vercellese Coppo, autore di una tripletta d’autore che spaccato in due la gara rendendo vani i generosi tentativi dei fossanesi di riaprire la contesa.

 

Pronti via ed arriva subito un’occasione per il Fossano con un colpo di testa di Buongiorno, su cross di Armando, che termina di poco a lato. Alla prima occasione, però, è l’Orizzonti United a passare in vantaggio: Coppo si libera al limite dell’area di rigore e scocca un dardo imprendibile che si insacca sul secondo palo dove Cammarota non può arrivare. La reazione del Fossano è veemente ed è Romani, al termine di una bella incursione personale, a lambire il palo alla sinistra di Berghin Rose. Dalla parte opposta del campo Gnisci tenta la fortuna dalla distanza ma l’estremo difensore fossanese blocca senza problemi. I padroni di casa alzano leggermente il baricentro e si presentano con maggior frequenza nella metà campo vercellese. Al 27’ ghiotta occasione per i ragazzi di mister Viassi con una punizione dal limite battuta da Romani, ma la conclusione è troppo bassa e viene respinta dalla barriera. Gli ospiti rispondono di rimessa con una bella discesa di Gnisci sull’out di sinistra e relativo cross in ‘trivela’ per Benincasa che non impatta bene deviando la sfera fuori. La partita diventa ancora più frizzante con le squadre leggermente più lunghe. L’Orizzonti United va vicinissima al raddoppio con Padalino, letteralmente murato dalla difesa di casa, al termine di un’azione dirompente di Modena sull’out di sinistra. Sulla ripartenza è Tavella a sprecare il colpo del possibile pareggio su perfetto suggerimento di Armando: tiro fiacco e facile preda di Berghin Rose.

 

Ad inizio ripresa sono ancora gli ospiti a rendersi per primi pericolosi con un tiro a giro dal limite di Benincasa sul quale Cammarota si distende deviando in angolo. Il Fossano prende in mano il pallino del gioco ma quando sembra maturo il gol del pareggio arriva, invece, il raddoppio ospite: scocca il 12’ quando una leggerezza in fase di disimpegno di Cammarota consente a Gnisci di intercettare la sfera e servire Coppo in percussione centrale. Il centrocampista vercellese è bravo a rimanere freddo lasciando di stucco l’estremo difensore di casa. I fossanesi non ci stanno e provano a riaprire la gara: prima ci prova Romani dal limite ma il suo tiro è facile preda di Berghin Rose mentre successivamente è Armando a tentare la fortuna dalla distanza con la sfera che termina lontana dal bersaglio. L’Orizzonti United arretra il baricentro ed aspetta il Fossano nella propria metà campo prendendosi qualche rischio e cercando di ripartire in contropiede. La spinta offensiva degli azzurri è costante ed al 28’ Sampò di testa, su cross di Galvagno, manca di poco lo specchio della porta. Pochi minuti dopo è il turno di Romani dal limite a cercare la via del gol, tiro potente ma poco preciso che sorvola la traversa. Romani, da buon leader, prova a caricarsi la squadra sulle spalle chiedendo palla e tentando ancora il tiro di potenza dal limite: anche in quest’occasione Berghin Rose fa buona guardia. E’ la mira la peggior nemica del Fossano odierno ed a farne le spese al 37’ è Armando la cui conclusione termina di poco a lato. Nel miglior momento dei padroni di casa a colpire è ancora Coppo che arriva a rimorchio sull’assist di Germano siglando la tripletta personale. Nel finale il ritmo cala e c’è spazio per il gol della bandiera dei padroni di casa con Armando che si gira in un fazzoletto e batte Berghin Rose.

 

FOSSANO – ORIZZONTI UNITED 1-3

 

FOSSANO (4-2-3-1): Cammarota; Brondino (10’st Konate), Mozzone, Sampò, Campana; Sammartino (41’st Brungaj),Galvagno; Tavella (35’st Lanfranco), Romani, Armando; Buongiorno (23’st Di Salvatore). A disp: Dia, Bottasso, Giuenne. All: Viassi
ORIZZONTI UNITED (): Berghin Rose; Modena, Camilli, Bigotti, Carini; Giordano, Coppo (46’st Vachino); Gnisci, Vischiglia (42’st Greco), Benincasa; Paladino (33’st Germano). A disp: Lanza, Farjaoui, Corinaldesi, Cirillo. All: Peritore
MARCATORI: 5’pt Coppo (O), 12’st Coppo (O), 39’st Coppo (O), 47’st Armando (F)
NOTE: Ammonito Sampò

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it