Riarmo in corso, minaccia per il mondo: se ne parla a Cuneo il 18 ottobre

0
347

Apice, associazione per l’incontro delle culture in Europa, nel quadro delle iniziative della “Carovana della Pace” e in collaborazione con il settimanale “La Guida”, invita all’incontro “Riamo in corso, minaccia per il mondo”, riflessione sul tema della corsa al riarmo ovunque nel mondo, Europa compresa.

All’incontro, in programma mercoledì 18 ottobre alle 18 in via Bono 5 a Cuneo (presso la sede de “La Guida”), interverrà Giorgio Berretta della Rete Italiana per il disarmo. Seguirà dibattito.

 

La pace è sempre a rischio, lo è in particolare in questa stagione del mondo. Ne sono più che un segnale le tensioni crescenti tra la Corea del Nord e gli Usa, la minaccia di Trump di aprire un nuovo fronte con l’Iran, la guerra in Siria e i molti altri focolai di conflitti che insanguinano il mondo. Chi crede che l’Europa sia un’isola felice di pace dimentica le guerre che l’hanno minacciata da vicino in questi ultimi anni e altre che covano sotto la cenere. Ad analizzare questa situazione sarà Giorgio Beretta, sociologo, membro della Rete italiana per il disarmo (Rid), svolge attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere (Opal) di Brescia e per l’Osservatorio sul commercio delle armi (Os.c.ar.) di Ires Toscana (Istituto di ricerche economiche e Sociali) sui temi del commercio nazionale e internazionale di armamenti e di armi leggere e sul ruolo degli istituti bancari.