Fiera del Marrone 2017: inaugurato il Palamarrone in Piazza Europa (GUARDA IL VIDEO e LE FOTO)

0
436

DSC 0173Non solo Piazza Galimberti e Via Roma, ma anche Piazza Europa sarà anche quest’anno centro nevralgico della Fiera del Marrone 2017, che ha preso il via nella mattinata di oggi (13 ottobre): il Palamarrone è stato inaugurato ed aperto nel pomeriggio, alla presenza del sindaco Federico Borgna, il deputato PD Mino Taricco e gli ideatori del concept, Confcommercio e Conitours, rappresentati da Luca Chiappella e Armando Erbì. 

 

La tensostruttura ospiterà una lunga serie di eventi, fra degustazioni, cooking show e laboratori didattici per tutto il weekend. “Attraverso la Fiera del Marrone stiamo raccontando il nostro territorio, partendo dal prodotto “povero” delle nostre montagne, la castagna, l’agricoltura e l’artigianato di eccellenza, facendo rete con importante realtà che condividono con noi queste esperienze. Penso anche alla città di Chambery, Brail, Vence e altri che sono qui con noi oggi, ma sono presenti al nostro fianco tutto l’anno. . ha commentato il primo cittadino – Vogliamo sottolineare che cosa sta diventando Cuneo, un’eccellenza nel settore dell’accoglienza, dei servizi, dell’enogastronomia, della trasformazione: e con i momenti di gioco e di show cooking possiamo trovare l’essenza della trasformazione finale dei prodotti dell’agricoltura“. 

 

Un’edizione, quella al Palamarrone, interamente dedicata alla memoria della food blogger Silvia Leoncini, e che si è aperta con la presentazione dell’e-book di Paola Uberti “Castagna – dal bosco alla cucina”. Di seguito il programma del weekend, le foto ed il video dell’inaugurazione:

 

Sabato 14 ottobre

ore 10:00 1° Show Cooking Palamarrone
sfida tra allievi delle scuole alberghiere della provincia di Cuneo (Dronero-Mondovì- Barge-Bra)

 

ore 15:00 “Intolleranze/allergie/idiosincrasie alimentari: di cosa parliamo?”
a cura del Dott. Marco Cipolat – dirigente medico S.C. Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo;

 

ore 16:30 “Trattare la sindrome metabolica, per prevenire le patologie cardiovascolari”
a cura del Dott. Luigi Fenoglio direttore S.C. Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo e i suoi collaboratori Dott.ssa Chiara Brignone e Dott. Christian Bracco.
Durante il convegno si potranno degustare degli stuzzichini proposti dal team dell’Associazione Cuochi Provincia Granda e dalle food blogger.

 

Domenica 15 ottobre

ore 10:00 “Scopri il cuoco che è in te”
prima selezione, la giuria decreterà i 9 finalisti tra le 18 fotoricette che hanno ottenuto più like dal contest #palamarrone;

 

ore 11:30 aperitivo per i camperisti e gli amanti del plain air offerto da Grosso Vacanze con il contributo di Open Baladin;

 

ore 15:00 finalissima “Scopri il cuoco che è in te”
i 9 finalisti si sfideranno nella prova della mistery box aiutati da alcuni “personaggi noti” della città di Cuneo. Una giuria composta da esperti e da persone del pubblico selezioneranno i 3 vincitori. Seguirà premiazione.

 

 

 

{gallery}palamarrone2017{/gallery}

 

Redazione Ideawebtv.it