Specializzazione IFTS in ambito ambientale: a Ceva l’unico percorso finanziato a livello regionale

0
620

Sarà avviato nel mese di novembre presso la sede di Ceva, il corso IFTS Tecniche di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente, realizzato in collaborazione con il Politecnico di TorinoDipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture, l’Istituto di Istruzione Superiore “Baruffi” di Ceva e Ormea, le aziende del settore Dentis, Mondoacqua, Proteo.

 

 

Unico profilo di carattere ambientale in Regione Piemonte- La figura professionale IFTS Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente opera per la difesa del suolo e la salvaguardia dell’ambiente, con competenze specifiche nell’ambito della gestione degli impianti trattamento reflui e dei sistemi di smaltimento rifiuti. 

 

A chi è rivolto – Il percorso IFTS è rivolto a giovani e adulti diplomati (con priorità se disoccupati ) con l’obiettivo di formare figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mercato del lavoro. Indistintamente a persone di entrambi i generi (L.903/77 – L.125/91)

 

Come è articolato – Prevede 400 ore di formazione in aula, con l’intervento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro e 400 ore di inserimento all’interno di aziende e studi professionali che si occupano di impianti di trattamento acque e gestione rifiuti in azienda con la modalità dell’alternanza scuola-lavoro anche in Apprendistato.

 

I titoli conseguibili – Al termine del corso, a seguito del superamento di una prova finale, è rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido a livello nazionale (Livello europeo EQF 4). Inoltre è previsto un modulo per l’ottenimento dell’Attestato di Competenza di Auditor Interno di Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001:2015)

 

Perché scegliere l’IFTS – Il sistema dell’Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) è stato istituito dalla legge 144/99 per ampliare e potenziare l’offerta formativa post-diploma rivolta a occupati e disoccupati. È caratterizzato da una stretta sinergia tra Scuola, Università, Formazione professionale e mondo produttivo; sinergia che permette di preparare tecnici altamente qualificati ma immediatamente inseribili nel mercato del lavoro. Per ulteriori dettagli telefonare a 0174-701284 o scrivere a [email protected] .
Il corso è a numero chiuso e gratuito perché approvato e finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo.