Il secondo weekend dell’87ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba | Tutti gli eventi. Venerdì 13 ottobre, lectio magistralis dello scrittore Ian McEwan al Teatro Sociale, in occasione del Premio Bottari Lattes Grinzane

0
951

Per una notte e un giorno, Alba si trasformerà in un vivace borgo medioevale con centinaia di figuranti in costume che coinvolgeranno i visitatori in giochi, scaramucce, teatro di strada, balli e canti.

In ogni angolo della città verranno servite prelibatezze dai sapori antichi, cucinate direttamente in loco con ingredienti della tradizione.

Un momento imperdibile di festa e di scoperta tra le viuzze del centro storico con decine di piatti caldi e freddi, vino e momenti di intrattenimento. Il Borgo si Rievoca anima la città di Alba domenica 15 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00, ed è preceduto dal Baccanale del Tartufo, indetto per sabato 14 ottobre dalle ore 18.00 alle 24.00.

Eventi in settimana

Giovedì 12 ottobre, dalle ore 9.30, in Piazza Prunotto si terrà la Grande rassegna di bovini piemontesi di sottorazza Albese della coscia, appuntamento giunto alla 87ª edizione, organizzato dal Comune di Alba e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Piemonte.

Sempre giovedì, alle 21.00, la Chiesa di San Giuseppe ospita la presentazione del libro Pievi e Chiese dell’antica Diocesi di Alba nel registrum del 1438 di Walter Accigliaro.

Presenzia Sua Eminenza il Vescovo di Alba, Marco Brunetti.

Venerdì 13 ottobre prende il via Jazz&Co., la rassegna jazz dell’autunno albese. Organizzata dall’Associazione Milleunanota, Jazz&Co. offre una raffinata programmazione a cura del direttore artistico, il chitarrista Filippo Cosentino. Il primo appuntamento, alle ore 21.00 nella Chiesa di San Giuseppe, è con “Cinema and jazz”.

I berlinesi Ekkehard Wölk (pianoforte) e Andrea Marcelli (batteria), interpreteranno brani musicali tratti dal mondo del cinema.

Il Premio Bottari Lattes

Giunto alla sua 7ª edizione, il Premio Bottari Lattes Grinzane si articola in due sezioni: Il Germoglio, che premia i migliori titoli di narrativa italiana e straniera pubblicati nel 2016 e La Quercia, dedicato a Mario Lattes, che segnala un autore internazionale dimostratosi meritevole di un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico. La Quercia, quest’anno ha decretato vincitore uno dei massimi scrittori contemporanei, l’inglese Ian McEwan, che venerdì 13 ottobre sarà al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, dove, alle ore 18.00, terrà una lectio magistralis e riceverà il prestigioso riconoscimento.

Il vincitore della sezione Germoglio sarà invece proclamato sabato 14 ottobre alle ore 16.30, nel corso della cerimonia finale aperta al pubblico, presso il Castello di Grinzane Cavour.

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco, Alba Truffle Show e Alba Truffle Bimbi

Come ogni weekend, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba apre le porte ai visitatori, dalle 9.30 alle 20.00. Confermate l’Analisi Sensoriale del Tartufo (sabato ore 11.00 e 15.00 e domenica ore 11.00, Cortile della Maddalena) e le Wine Tasting Experience (sabato alle 17.30 e domenica alle 15.30, Cortile della Maddalena), a cui il pubblico può prenotarsi direttamente dal sito della Fiera.

Durante il secondo weekend di Fiera, il palco dell’Alba Truffle Show (Sala Beppe Fenoglio) ospita prestigiosi Foodies Moments. Sabato 14 ottobre, alle ore 11.00, andrà in scena lo show cooking di Michelangelo Mammoliti (LA MADERNASSA – GUARENE), chef che proprio quest’anno è stato insignito di una stella Michelin. Alle 18.00, sarà la volta di Eugenio Boer (ESSENZA – MILANO).

Domenica si replica alle 11.00 con la chef Cristina Bowerman, una delle poche donne italiane ad aver conseguito una stella Michelin e diversi prestigiosi riconoscimenti.

Alle 18.00, infine, lo show cooking di Stefano Paganini (ALLA CORTE DEGLI ALFIERI – MAGLIANO ALFIERI). Foodies Moments ed esperienze sensoriali possono essere prenotati direttamente sul sito www.fieradeltartufo.org

Riaprono anche le porte l’Alba Truffle Bimbi, l’area della Fiera dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie con giochi e attività didattiche quest’anno dedicate al mondo della ristorazione, dalle 11.00 alle 19.00 al Palazzo Mostre e Congressi “G.Morra”, in piazza Medford.

La Banca dei Sapori e Classica

Domenica 15 ottobre, in piazza San Paolo, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Cuneo in collaborazione con il Comitato dei Commercianti di Piazza San Paolo, promuove il progetto Banca dei Sapori.

Per tutto il giorno, dalle 9.30 alle 20.00, oltre 30 piccoli produttori agroalimentari proporranno al pubblico della Fiera le eccellenze agronomiche del Cuneese e di tutto il Piemonte.

La Banca dei Sapori si terrà tutte le domeniche di ottobre.

Prosegue infine, la rassegna musicale Classica, i concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, a cura dell’Alba Music Festival, in programma ogni domenica fino al 12 novembre nella Chiesa di San Giuseppe. Domenica 15 ottobre, alle ore 11.00, ci sarà l’Ensemble Musica Chiara, con musiche da Strauss, Britten, Beethoven, Tosti e Schubert.

 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI FINO A DOMENICA 15 OTTOBRE

Ogni sabato e domenica dal 7 ottobre al 26 novembre

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco
d’Alba e rassegna “AlbaQualità”
ore 9.30 – 20.00 | Cortile della Maddalena

Alba Truffle Bimbi
ore 11.00 – 19.00
Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”

Giovedì 12 ottobre

Grande rassegna di bovini piemontesi di sottorazza Albese della coscia
ore 9.30 | Piazza Prunotto

Presentazione del libro: “Pievi e Chiese dell’antica Diocesi di Alba nel registrum del 1438” di Walter Accigliaro
Presenzia S. E. il Vescovo di Alba
ore 21.00 | Chiesa di San Giuseppe – via Vernazza, 6

Venerdì 13 ottobre

Lectio Magistralis e premiazione
del vincitore della sezione
La Quercia ad Alba
a cura della Fondazione Bottari Lattes
ore 18.00 | Teatro Sociale “G. Busca”

Milleunanota Jazz&Co
“Cinema and jazz”
ore 21.00 | Chiesa di San Giuseppe – via Vernazza, 6

Sabato 14 ottobre

ALBA TRUFFLE SHOW
Foodies Moments:
ore 11.00 | Chef Michelangelo Mammoliti
ore 18.00 | Chef Eugenio Boer
Analisi Sensoriale del Tartufo:
ore 11.00 | ore 15.00
Wine Tasting Experience:
ore 17.30 | The taste of the hills
Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Mercato ambulante
ore 9.00 – 13.00 | Piazze e vie del Centro Storico

Mercato della Terra Slow Food
ore 9.00 – 13.00 | Piazza Pertinace

Cerimonia di premiazione
dei 5 finalisti della sezione
Il germoglio
a cura della Fondazione Bottari Lattes
ore 16.30 | Castello di Grinzane Cavour

Il Baccanale del Tartufo
ore 18.00 – 24.00 | Centro Storico

Domenica 15 ottobre

ALBA TRUFFLE SHOW
Foodies Moments:
ore 11.00 |Chef Cristina Bowerman
ore 18.00 | Chef Stefano Paganini
Analisi Sensoriale del Tartufo:
ore 11.00
Wine Tasting Experience:
ore 15.30 l Il gusto del territorio
Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Mercato ambulante della Fiera
ore 9.00 – 20.00 | Piazze e vie della città

Mercato a Km 0 “Campagna Amica”
ore 9.00 – 20.00 | Piazza Medford, 1

Mercato della Terra Slow Food
ore 9.00 – 20.00 | Piazza Pertinace

Banca dei Sapori
CNA Prov. CN
ore 9.30 – 20.00 | Piazza San Paolo

Il Borgo si Rievoca
10.00 alle 20.00 | Centro Storico

Classica – I concerti
della Fiera Internazionale
del Tartufo Bianco d’Alba

Ensemble Musica Chiara: Sandra Foschiatto – soprano Martin Roos – corno | Andrea Maggiora – pianoforte
Musiche di: Strauss, Britten, Beethoven, Tosti, Schubert
ore 11.00 | Chiesa di San Giuseppe – via Vernazza, 6