Un mese di interessanti iniziative per l’Associazione Monviso in Movimento

0
373

L’Associazione politica Monviso in Movimento, presieduta dall’assessore regionale, Alberto Valmaggia, e di cui fa parte il viceministro, Andrea Olivero, ha organizzato un autunno intenso di attività, momenti formativi e presenze sul territorio.

Dall’8 all’11 ottobre, in collaborazione con l’Associazione Apice del presidente, Franco Chittolina, è in programma il viaggio-studio a Bruxelles per conoscere meglio le Istituzioni europee: primo appuntamento del corso di formazione 2017-2018 che prosegue il percorso iniziato con gli incontri allestiti nella primavera 2016. Protagonisti dell’iniziativa saranno molti giovani e alcuni amministratori provenienti da tutta la provincia.

 

Lunedì 23 ottobre, alle 20.45, nella Sala degli Specchi della caserma Mario Musso di Saluzzo, è previsto il convegno “Urbanistica ed edilizia: novità e opportunità”. Moderata dagli architetti Giacomo Doglio e Fabio Gallo, l’iniziativa offrirà un’occasione di confronto tra i sindaci e i liberi professionisti e l’assessore Valmaggia su temi di grande interesse come il Piano paesaggistico regionale, il Regolamento edilizio tipo, il Piano casa, il riuso, la rigenerazione e il consumo del suolo. Argomenti di vitale importanza per il futuro del Piemonte e delle nuove generazioni. Durante la serata sono in scaletta gli interventi della consigliera provinciale e vicepresidente di Monviso, Milva Rinaudo, e del sindaco, del vicesindaco e del presidente del Consiglio comunale di Saluzzo, Mauro Calderoni, Franco Demaria e Paolo Battisti. 

 

L’attività formativa di Monviso in Movimento proseguirà venerdì 3 novembre, alle 18, nella sede di Cuneo, in via Roma, 56, con l’incontro “I segreti del bilancio comunale” dedicato all’approfondimento della finanza locale. Relatore sarà Matteo Barbero: esperto in programmazione controllo finanziario e collaboratore del quotidiano “Italia Oggi”.
Inoltre, Monviso è parte attiva, con gli interventi in due serate, al corso di formazione (5 incontri) per giovani amministratori organizzato dalla lista civica Impegno per Alba, alle 21, nei locali di via Mandelli, 7, del gruppo politico. Il 16 ottobre l’assessore regionale Valmaggia parteciperà, con il fondatore della cooperativa Erica, Roberto Cavallo, a un confronto sul delicato tema dell’ambiente. Il 23 ottobre Franco Chittolina parlerà di Europa e del futuro dell’Unione.

 

In provincia – afferma Valmaggia – sta crescendo una rete di amministratori che hanno difficoltà a riconoscersi nei partiti tradizionali e si identificano nella nostra area politica moderata. In particolare stiamo lavorando per formare e valorizzare il ruolo dei giovani nell’amministrazione pubblica. Loro rappresentano il nostro futuro”.