Volley A2/M: Mondovì sfata il tabù Brescia. 3-1 al PalaManera | Bella prestazione degli uomini di Barisciani, al debutto casalingo: GUARDA IL VIDEO della festa finale con l’Hagar Group

0
355

Comincia oggi ufficialmente l’avventura nel 73° Campionato di Serie A2 UnipolSai per il VBC Mondovì. Dopo la sfortunata trasferta di Taviano della scorsa settimana – per un problema all’impianto di gioco non è stato possibile disputare la gara – prima uscita ufficiale per gli uomini guidati da Coach Barisciani sotto gli occhi attenti dell’Hagar group e della dirigenza.

I cori dei tifosi sono incessanti ancor prima del fischio di inizio e il campo ricambia con una prestazione più che positiva da parte dei biancoblù.

 

Sotto 0-1 il primo set per i troppi errori in battuta (ben 6 da parte dei monregalesi), i padroni di casa sono più cinici nel secondo di gioco restituendo il parziale (25-22) e con Matteo Paoletti sugli scudi (62% di positività in attacco per lui con 9 punti di cui 1 a muro). Nel terzo set va in scena una vera e propria maratona punto a punto, che vede proprio Mondovì prevalere 37-35 dopo 39’ minuti di gioco e con Michele Parusso che mette a segno 7 attacchi su 7 (100% per lui lo scores) e 2 aces. Il quarto di gioco ha poco da raccontare, con i ragazzi di Barisciani subito avanti 6-0 e che amministrano il risultato fino a termine match.

 

E’ stata una partita combattuta ed è andata bene – sono le parole del coach di casa – Ci aspettavamo di trovare una squadra che in questo momento è un pochino più avanti di noi e sapevamo sarebbe stata sicuramente una partita complicata. A parte il quarto set dove abbiamo finito con un po’ di distacco, giocarsela su uno o due break era quanto ci eravamo prefissati di fare, per poi portarla a casa”.
Prima dell’inizio dell’incontro il presidente del VBC Mondovì, Giancarlo Augustoni, ha voluto premiare con una targa di riconoscimento Mario Sasso, colonna portante per tutta la pallavolo monregalese, al quale si sono uniti in un sentito applauso tutti i presenti al palazzetto.

 

Primo set
Apre Paoletti al servizio, ma è di Bellei il primo punto del match (0-1). Cortellazzi a muro e Paoletti portano a +2 i monregalesi, ma con Bellei ed Esposito si è di nuovo in parità (4-4). Ace di Esposito e muro-punto di Brescia: 6-9 e primo time-out stagionale per Barisciani. Le squadre restano in sostanziale parità prima dell’ace di Codarin che porta sul +5 gli ospiti (9-13), ma una doppia giocata di Paoletti riportano sotto i biancoblù (11-13). Finisce fuori la battuta di Mazzon (14-15) e invasione fischiata al muro di Brescia: 15-15 ed è la volta di Zambonardi per chiamare il break. Ace di Bellei e finisce out il successivo attacco di Paoletti (16-19). Ancora Bellei a punto per Brescia e secondo time-out chiamato da Barisciani sul punteggio di 17-21. Mercorio risponde “pronto” al suo allenatore colpendo prima con una schiacciata, poi con il successivo ace (19-21). Attacco vincente di Bellei da posto 4 e primo set-ball per Brescia (21-24). Non passa il servizio di Mazzon (22-24), ma l’invasione di Parusso consegna il primo set ai lombardi: 22-25 e 0-1.

 

Secondo set
Cisolla alla battuta, ma subito avanti Mondovì con Borgogno e l’attacco out dei lombardi (3-0). Brescia non ci sta e con un parziale di 4-0 ribaltano immediatamente le sorti del set (3-4). Paoletti per il nuovo pari Mondovì e capitan Cortellazzi realizza il suo ace (5-4). Splendido Matteo Paoletti che con grinta mantiene a +1 i compagni di squadra (7-6), ma ancora una battuta sbagliata (questa volta di Borgogno) si è ancora in parità (7-7). Errore in difesa ed Esposito colpisce con il suo ace (8-9), ma è ancora Paoletti ad “aggiustare” le cose per Mondovì (9-9). Brescia ancora avanti con Bellei e finiscono out i successivi attacchi di Mercorio e Paoletti: 9-12 e nuovo break tecnico per Barisciani. Uno-due vincente di Cisolla e +4 per i lombardi (10-14). Cortellazzi prova a metterci una pezza (11-14) e Picco replica con il suo ace: 12-14 e time-out per Zambonardi. Paoletti porta a -1 i padroni di casa (13-14), ma Mazzon interrompe il filotto monregalese (13-15). Luca Borgogno trova l’agognato pari per i biancoblù prima di replicare con la sua schiacciata (17-16). Marco Mercorio per il +2 Mondovì (18-16). Attacco vincente di Bellei e successivo ace dello stesso numero 13: ancora parità (20-20). Paoletti trascina ancora una volta i compagni di squadra sul +2: 22-20 e al nuovo time-out chiesto da Zambonardi. Bellei non trova le mani del muro monregalese e primo set-point per Mondovì. E’ il muro vincente di Matteo Poletti a chiudere il set: 25-22 e 1-1.

 

Terzo set
Partono forte i bresciano che con Bellei, Margutti ed Esposito realizzano un parziale di 4-0 obbligando Barisciani a fermare il gioco sul punteggio di 2-6. Il tempo sembra sortire gli effetti sperati ed i padroni di casa giocano meglio, portando all’errore i lombardi (5-6). Codarin prova a riportare avanti i compagni di squadra, ma il muro di Cortellazzi tiene agganciati i monregalesi (9-10). Rimonta completata con il muro vincente di Parusso (10-10). Ancora Parusso a punto per il VBC: 11-10 e time-out per Zambonardi. Invasione del muro monregalese e squadre nuovamente in parità (13-13). Ace di Parusso e schiacciata vincente di Paoletti: +2 Mondovì (17-15). Errore in attacco di Brescia sull’asse Tiberti-Esposito e Zambonardi ferma nuovamente il gioco (18-15). Esposito e Cisolla ancora a punto per il pari lombardo (18-18). Invasione del muro di Brescia: 24-22 e set-point per Mondovì. Mazzon trova il nuovo pari Brescia, si andrà ai vantaggi (24-24). Dopo un combattutissimo punto a punto, più di nervi che di tecnica, è Mondovì a prevalere: Borgogno e Paoletti regalano la gioia ai propri tifosi per il 37-35. 2-1 Mondovì.

 

Quarto set

Sulle ali dell’entusiasmo partono fortissimo i monregalesi, subito avanti 4-0 e obbligando Zambonardi al time-out. Invasione a muro di Bellei e ancora Paoletti per il 6-0 Mondovì. Ancora un muro, questa volta di Mario Mercorio su Esposito, e i biancoblù volano 10-2, ancora break per il coach dei lombardi. Attacco vincente di Margutti subito replicato da Bellei (11-6). Ancora Bellei a punto per Brescia che accorcia ulteriormente con il muro di Margutti su Paoletti: 12-9 ed è la volta di Barisciani per fermare il gioco. Ancora Margutti a punto e Brescia si porta sul -2 (12-10). Primo tempo vincente di Picco e successivo ace: 15-11. Mercorio affonda la sua schiacciata e Margutti sbaglia il suo successivo attacco: +5 Mondovì (19-14). Esordio in battuta per Luigi Sordella in sostituzione di un claudicante Paoletti, ma è Brescia a colpire (20-16). Muro vincente di Picco e out il primo tempo di Esposito (23-16). Luca Borgogno per il primo match-ball (24-16), ma è il muro vincente di Picco a porre fine alle ostilità: 25-16 e 3-1.

 

VBC MONDOVI’ – CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA 3-1
(22-25 25-22 37-35 25-16)

 

VBC MONDOVI’: Parusso 15, Mercorio 10, Picco 13, Cortellazzi 6, Paoletti 29, Borgogno 11, Sordella, Prandi (L). N.e. Menardo, Cattaneo, Bosio, Maccabruni.
Allenatore: Barisciani

 

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA: Codarin 7, Tiberti 1, Bellei 26, Esposito 9, Cisolla 8, Margutti 5, Mazzon 5, Fusco (L). N.e. Riccardi, Bonisoli, Cruz, Sommavilla, Zanardini, Tasholli, Sorlini, Statuto, Bergoli.
Allenatore: Zambonardi.

 

ARBITRI: Cesare Armandola (sez. di Pavia) e Roberto Pozzi (sez. di Ticino Sesia Tanato) – NOTE: durata set 24’, 30’, 39’, 23’.

 

{youtube}9dBlBw6JbJ8{/youtube}

 

Daniel Sebastian Ossino