Il successo straordinario del Bocuse d’Or premia Martino Ruggieri (FOTOGALLERY)

0
448

È andato a Martino Ruggieri il Bocuse d’Or Italia 2017 assegnato oggi in un’area appositamente allestita in Piazza Duomo ad Alba, presa d’assalto da migliaia di appassionati sin dalle prime ore della mattinata.

Lo chef pugliese, attualmente head chef presso il tre stelle Pavillon Lodoyen di Parigi, andrà quindi a rappresentare nostro paese al Bocuse Europe che si terrà a Torino a giugno 2018.

Ad assegnare il premio a Ruggieri, che ha avuto la meglio su Giuseppe Raciti, del ristorante Zash – Country Boutique Hotel di Riposto, in provincia di Catania, Paolo Griffa, impegnato in Francia presso il due stelle Michelin Restaurant Serge Vieira a Chaudes-Aigues e Roberta Zulian, chef presso l’Alpen Suite Hotel di Madonna di Campiglio, una giuria di grandissimi chef di caratura internazionale.
Al tavolo della giuria presieduta dal padrone di casa Enrico Crippa, si sono infatti accomodati il vincitore in carica Matthew Peters e un dispiegamento straordinario di chef italiani, da Gino Fabbri Presidente Accademia Maestri Pasticcieri a Antonino Cannavacciuolo, da Carlo Cracco a Moreno Cedroni, da Anthony Genovese a Andrea Berton passando per Gennaro Esposito, Giancarlo Perbellini, Enrico Cerea, Davide Palluda e moltissimi altri ancora.

Accursio Capraro, Alfio Ghezzi, Matteo Baronetto, Stefano Deidda. E ancora, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Anthony Genovese, Carlo Cracco, Andrea Berton, Alessandro Negrini, Enrico Cerea, Riccardo Monco, Angelo Sabatelli, Alfonso Iaccarino, Antonella Ricci, Giovanni Santini, Gennaro Esposito, Nicola Portinari, Isa Mazzocchi, Davide Palluda, Emanuele Scarello, Riccardo Camanini, Peppino Tinari, Giancarlo Perbellini, Marco Acquaroli, Matteo Berti, Direttore di ALMA e Rocco Pozzulo, Presidente FIC. Tra gli ospiti: Pietro Leeman, Bernard Fournier, Fabio Pisani, Luca Abbruzzino, Massimo Spigaroli e Michel Magada.
A far pendere l’ago dalla parte del 30enne chef pugliese, un piatto esteticamente perfetto e ricco di rimandi alla tradizione pugliese, in un percorso fatto di tecnica e di emozioni a cavallo tra tradizione e futuro. Insieme a Ruggieri è stato premiato anche il giovane ‘commis’ Curtis Clement Mulpas.

 

Le immagini della premiazione negli scatti di Alice Ferrero per IDEAWEBTV

 

Report e foto – Alice Ferrero

{gallery}BOCUS_D_OR_2017{/gallery}