Domenica la Carovana della Pace 2017: tutte le iniziative a Cuneo

0
608

#noicisiamo! Ecco il grido che animerà la Carovana della Pace 2017! Lo hanno deciso i tanti gruppi di giovani che nei mesi passati si sono incontrati, invitati dalla Commissione Giustizia e Pace della Diocesi di Cuneo, per organizzare e animare insieme questo evento così importante.

Dal 18 al 24 settembre saranno tanti i momenti per fare memoria di quel 19 settembre 1943, della tragedia che la guerra e l’odio possono provocare.
Da quest’anno parecchie sono le iniziative che prima e dopo quella settimana ci aiuteranno ad approfondire le vere cause che provocano le migrazioni forzate. Mostre, incontri, spettacoli, laboratori, testimonianze con persone autorevoli per capire le nostre responsabilità e ciò che personalmente e insieme possiamo fare per costruire un mondo accogliente senza muri e confini chiusi, con vita buona per tutti.

 

Venerdì 22/09 Biblioteca Civica h 18,00 – Via Cacciatori delle Alpi 9 – Cuneo
Inaugurazione Esposizione “Atelier senza frontiere” e Filoempatia
Quadri e installazioni audio con storie di migranti a cura del progetto GIOCS
L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Civica fino al 21/10
Sabato 23/09, Comunità di Mambre h 14,30 – 18,30 – Busca
Seminario con Massimo Angelini sul tema ECOLOGIA DELLA PAROLA
“Per un altro modo di leggere il nostro tempo” a cura del Circolo di Cuneo del Movimento per la Decrescita Felice
Sabato 23/09, Auditorium Borelli h 21,00 – Boves
Proiezione Film “Il sottoscritto: storia di un uomo libero”
Mercoledì 11/10 Sala Polivalente del CDT, h 21,00 – Largo Barale 11 – Cuneo Incontro con IVAN SAGNET a cura di Libera e Liberavoce

 

Mercoledì 18/10, Sala LA GUIDA h 18,00 – Cuneo
Incontro con Franco Chittolina e Giorgio Beretta “Il riarmo minaccia il mondo” a cura di APICE
Venerdì 03/11 Biblioteca Civica “A. Frank” h. 20,45 – Borgo San Dalmazzo
“Le frontiere d’Europa a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale” Incontro con Franco Chittolina – Presidente APICE a cura del Comune di Borgo San Dalmazzo
Sabato 04/11 presso Scuola di Pace Auditorium Borelli h. 21,00 – Boves
“Migranti: accoglienza e buone pratiche” a cura dell’Associazione Micò
Sabato 10/11 presso Scuola di Pace Auditorium Borelli h. 21,00 – Boves
Incontro con Arianna Martini “Vivere senza pace” (Support Syrian Children) a cura dell’Associazione 1000miglia

 

Ricordiamo in particolare domenica 24 settembre, giorno della marcia tra Cuneo e Boves, la Carovana della Pace 2017 con inizio a Cuneo alle 13,30 al Parco della Resistenza e arrivo a Boves in Piazza Italia, passando per la nuova pedancola presso il Santuario degli Angeli: sarà il momento principale, festivo e gioioso, segnato dalla speranza e dalla solidarietà. Occasione forte per la società cuneese, ecclesiale e civile, di dire un forte sì alla vita e a quei valori che la fanno bella. Ci illumineranno con la loro parola vari testimoni autorevoli dei nostri giorni, tra cui amici di altri paesi europei. Dall’Italia saranno presenti ANDREA TRIVERO dell’associazione PACEFUTURO di Pettinengo, FRANCO MONNICCHI Presidente di Emmaus Italia, RENATO SACCO, coordinatore nazionale di Pax Christi Italia.