Prima Categoria: il Valle Varaita espugna Ceva

0
780

La nuova Valle Varaita, all’esordio con la neo-promossa Ama Brenta, torna a casa da Ceva con tre punti pesanti maturati al termine di un tipico incontro di inizio stagione.

Si gioca su un fondo che si presenta in buone condizioni e un tempo inaspettatamente clemente. La rinnovata formazione saluzzese si presenta con Gaggioli tra i pali, difesa a tre con il collaudato trio Giachino, Demaria e Marzanati, centrocampo a quattro con Boscolo e Liprandi al centro, Comba e Marchetti esterni, Dutto, Arrò e Zocca avanti. Da segnalare l’assenza di Matteo Trapani, centravanti titolare a causa di un infortunio occorso in settimana.

 

Partono decisamente meglio gli ospiti, che sembrano a proprio agio mentre i padroni di casa appaiono particolarmente timorosi e attendisti. Al 9’, sul secondo corner a distanza di pochi minuti, il Valle Varaita passa: prezioso invito di Boscolo e preciso colpo di testa di Marzanati che manda la palla sul secondo palo dove Pagotto, nonostante le sue lunghe leve, non ci può arrivare. Gli ospiti provano a reagire ma il tiro di Damnjanovic due minuti dopo è debole e fuori misura. Si ritorna però immediatamente dop a giocare nella metà campo avversaria e al 22’ Dutto ha sui piedi la palla del raddoppio ma giunto a tu per tu con Pagotto, si fa neutralizzare il tiro dal numero uno avversario. Il dominio territoriale è anche visibile dai numerosi corner battuti. Al 38’ proprio sugli sviluppi di un corner, Marzanati si vede il tiro respinto con bravura ancora da Gaggioli, dopo una serie di rimpalli. I padroni di casa non si vedono. Si va al riposo con il vantaggio esterno.

 

Nella ripresa ancora iniziative ospiti fino al 15’ quando Liprandi imbecca magistralmente Arrò in area piccola ma il giovane granata non riesce a concludere da ottima posizione. Poco alla volta il Valle Varaita lascia spazio ai padroni di casa che al 23’ trovano la rete del momentaneo pareggio con Salvatico, bravo a sfruttare un errore difensivo e piazzare la palla sul secondo palo, fuori dalla portata di Gaggioli. L’Ama Brenta trova nuove energie e prova a creare qualche problema con la coppia d’attacco Salvatico e Salifu che la retroguardia riesce a tamponare con esperienza. Al 35’ il neo entrato Vinai prova la conclusione in girata m la palla esce fuori a fil di palo. La risposta esterna è sui piedi di Ricca che prima impegna seriamente Pagotto con una punizione che il numero uno avversario riesce a deviare in corner con un tuffo prodigioso, poi si incarica di battere lo stesso calcio d’angolo che trova la deviazione sfortunata del difensore Barbero nella propria porta. Finale con un’altra occasione su punizione sempre sui piedi di Ricca che piega le mani al portiere avversario ma la palla finisce fuori in corner.
Dopo sei minuti di recupero si va negli spogliatoi con la vittoria del Valle Varaita.

 

Buona la prima quindi, nonostante l’assenza pesante di Trapani che i ragazzi in campo hanno saputo ovviare con una prestazione nel complesso ampiamente positiva. Domenica prossima esordio casalingo con un derbissimo: al Ceretto arriva infatti la cugina neopromossa Manta che oggi ha sorprendentemente sconfitto l’Azzurra 3-2.

 

AMA BRENTA CEVA – VALLE VARAITA 1-2

9´ pt Marzanati (V), 23’ st Salvatico (A), 37’ st Barbero (A) aut.

 

AMA BRENTA CEVA: Pagotto, Stirianotti, Vizio, Accomo (44’ st Giribone), Bado, Raineri, Barbero (37’ st Ansaldi), Rozio, Salifu Mutaka, Salvatico, Damnjanovic (31’ st Vinai).
A disp.: Zoppi, Amabile, Gallizio, Galliano.
All.: Davide Quaglia

 

VALLE VARAITA: Gaggioli, Giachino, Marzanati, Liprandi, Demaria, Marchetti (35’ st Alliney), Dutto, Comba, Zocca 18’ st Ricca), Boscolo, Arrò.
A disp.: Oggero, Pittavino, Bunino, Magno, Monge.
All.: Albino Spada.

 

Arbitro: Luigi Piero Lacroce di Torino

Ammonizioni: Giachino (V), Rozio (A), Bado (A).

 

c.s.

 

Leggi anche: RISULTATI E CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA 2017-18 (GIRONE G)

Leggi anche: Prima Categoria – Vola l’Atletico Racconigi! Nel Girone G subito bene Monregale e Valle Varaita