Espaci Occitan presenta “Mistà e Musei 2017” chiese e musei a aperti in Valle Maira

0
608

Un calendario straordinario che accoglierà i visitatori in angoli della Valle Maira in cui i preziosi beni artistici e museali esaltano il fascino del territorio: questo è Mistà e Musei 2017 – Chiese e Musei aperti in Valle Maira.

Nelle date stabilite le Chiese e Cappelle di Mistà saranno aperte, con possibilità di usufruire di visite guidate, mentre i gestori dei Musei accoglieranno il pubblico svelando i loro saperi. Da settembre a metà ottobre, undici appuntamenti si snoderanno tra alta e bassa valle, cominciando con domenica 10 settembre quando dalle 9 alle 12.30 si potranno visitare a Stroppo la Chiesa di San Peyre dagli affreschi gotici e il Museo etnografico L’escolo de mountanho, un ambiente scolastico montano dei secoli scorsi ricostruito grazie ad arredi, pagelle e fotografie. Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18 saranno aperti ad Elva il Museo di Pels (ingresso € 3) allestito nell’antica Casa della Meridiana e dedicato al singolare mestiere dei raccoglitori di capelli (pels in occitano) e la Parrocchiale di Santa Maria Assunta con l’eccezionale ciclo pittorico dell’artista fiammingo Hans Clemer.

Il programma proseguirà sabato 16 settembre a Prazzo con le aperture del Punto espositivo La Memorio di nosti souldà e del Museo della canapa e del lavoro femminile; domenica 17 settembre ad Acceglio con il Museo di Arte Sacra e lo Spazio Las Barbòiras; sabato 23 settembre a Marmora con la Parrocchiale di San Massimo e la Cappella dei SS. Sebastiano e Fabiano; domenica 24 settembre sempre a Marmora col Centro Culturale Casa di Mosè, il Triassic Park – Gardetta e il Museo d’la vito d’en bot; sabato 30 settembre a Macra con la Cappella di San Pietro, la Chiesa di San Salvatore e il Punto visita Bottai; domenica 1° ottobre a Celle di Macra con la Cappella di San Sebastiano, la Parrocchiale di San Giovanni Battista, il Museo Seles dei mestieri itineranti e degli Acciugai e il Punto espositivo Spazio Pinse ; sabato 7 ottobre a Dronero dove si potranno visitare il Mulino della Riviera, l’Esposizione permanente d’Arte Sacra e la Collezione strumenti musicali “G. Goletti”; domenica 8 ottobre a Villar San Costanzo con il Santuario di San Costanzo al Monte e la Cappella di San Giorgio con Cripta nella Parrocchiale di San Pietro in Vincoli e a Dronero con il Chiostro del Monastero di Sant’Antonio; sabato 14 ottobre a Roccabruna con il Centro visite Roccerè e a Dronero con la Saletta Antica Tipografia InTipo e il Museo Civico Luigi Mallé; domenica 15 ottobre a Villar San Costanzo dove si potranno visitare il Centro Ricerche L’Arc Arcieria Sperimentale e a Dronero con l’Esposizione moto d’epoca Moto Collection e il Museo occitano Sòn de Lenga Espaci Occitan.

Oltre alle date indicate molti dei beni in calendario sono spesso fruibili in un periodo più esteso.

Il programma promosso e finanziato dall’Unione Montana Valle Maira, è organizzato da Espaci Occitan con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa rientra nel programma di valorizzazione Maraman – Paesaggio Culturale delle Valli Maira e Grana, è inserita nel piano di comunicazione MOVE ed è uno tra i progetti ripetibili nel programma di avvicinamento al 28 maggio 2028, data in cui la Valle Maira celebrerà i suoi 1000 anni.

Per informazioni: Espaci Occitan in Via Val Maira 19 a Dronero, tel/fax 0171 904075, [email protected], www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Twitter @espacioccitan.