Bocce: 6 medaglie per l’Italia ai Campionati Europei Femminili

0
678

Venerdi 1 settembre giornata di chiusura del Campionato Europeo Bocce Femminile giunta alla quarta edizione . Presenti quattordici nazioni oltre all’Italia paese ospitante, hanno preso parte Bulgaria, Croazia, Francia, Lettonia, Monaco, Montenegro, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.

 

Sei i titoli europei in palio: individuale, coppie, combinato, tiro di precisione, tiro progressivo e staffetta . L’Italia unica nazione che sale su tutti sei i podi. Il bilancio azzurro è di due ori, due argenti e due bronzi.
Primo titolo europeo assegnato nella giornata era per la Francia , nella staffetta con Barbara Barthet e Dorine Amar che nella finale superavano con il punteggio di 45 a 31 la coppia dell’Italia composta da Serena Traversa e Gaia Falconieri. Bronzo per Bronzo per la Turchia con Necla Sahin ed Inci Ece Ozturk e la Slovenia con Nina Volcina e Ana Vorih .
Per la prova individuale oro per la giocatrice della Slovenia Polona Zule che in finale superava per 12 a11 la francese Suzy Marie . Bronzo per Caterina Venturini (battuta dalla francese per 10 a 9 ) e Cristina Soler della Spagna . Nel combinato oro per l’italiana Serena Traversa che in finale superava la slovena Sara Jencic (argento )con il punteggio di 22 a 11. Bronzo per la Croazia con Carrolina Bajric e Natasa Antonjak della Serbia.

 

Nel tiro di precisione oro per Caterina Venturini (Italia) con 17 punti , argento per Sesilia Mailehako (Francia) con 13 . Bronzo per Iva Matijevic (Croazia) e Estelle Abelfo (Monaco).
Nella prova a coppie vittoria per la Croazia con Nives Jelovica e Tanja Grubisa che in finale superava per 11 a 5 l’Italia con Francesca Carlini e Gaia Falconieri (argento). Bronzo per Francia con Sesilia Mailehako e Audrey Furnari e per la Serbia con Natasa Antonjak e Nevena Radovic.

 

Nel progressivo oro per la Francia con la francese Barbara Barthet che nella finale superava la slovena Nina Volcina con il punteggio di 43 a 38 . Bronzo per la Turchia Inci Ece Ozturk e l’azzurra Virginia Venturini .
Tra le autorità presenti alla cerimonia di Premiazione, Andrea Olivero Vice Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali – senatore della Repubblica .