Campionato Europeo Femminile di Bocce: i risultati della prima giornata

0
522

Mercoledi 30 agosto ha preso il via il Campionato Europeo Femminile di bocce per la specialità volo giunto alla quarta edizione. Presenti quattordici nazioni oltre all’Italia paese ospitante, partecipano Bulgaria, Croazia, Francia, Lettonia, Monaco, Montenegro, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia. Sei i titoli europei in palio: individuale, coppie, combinato, tiro di precisione, tiro progressivo e staffetta .

 

 

Nella prova a coppie ,l’Italia nella poule a 3 con Montenegro e Slovacchia osservava il turno di riposo. La coppia azzurra con Francesca Carlini e Gaia Falconieri sarà impegnata contro il Montenegro con Sindik e Sujica giovedi 31 agosto alle ore 8,30. Nella staffetta Serena Traversa e Gaia Falconieri accedono alle semifinali con il punteggio di 37 su 54. Oltre alle due azzurre sono in semifinale la Turchia con Necla Sahin ed Inci Ece Ozturk, la Slovenia con Nina Volcina e Ana Vorih e la Francia con Barbara Barthet e Dorina Amar .

 

Nel combinato Serena Traversa ha la meglio contro Cejudo Yaritza della Spagna con il punteggio di 29 a 14.Nel primo turno della prova individuale ( poule con tre nazioni) Caterina Venturini osservava turno di riposo. Nel tiro di precisione Caterina Venturini si qualifica alla fase successiva realizzando il punteggio di 12. Nel progressivo Virginia Venturini conquista la semifinale con 31 su 44 , con Barbara Barthet (Francia), Nina Volcina (Slovenia) e Ince Ece Ozturk rappresentante della Turchia che realizzava il miglior score con 38 su 44

In serata a partire dalle ore 20,00 in programma gli incontri individuali e combinato con in campo Caterina Venturini e Serena Traversa.

 

PRECEDENTI EDIZIONI
Si tratta della quarta edizione; le precedenti edizioni si svolsero nel 2011 a Rogaska-Slatina (Slovenia) e nel 2013 a Komiza (Croazia), e nel 2015 sempre a Saluzzo

 

PROGRAMMA EURO FEMMINILE
I titoli europei saranno assegnati nella giornata di chiusura venerdi 1 settembre : alle ore 12,30 finale della staffetta, alle ore 14,00 finale individuale e combinato; alla ore 15,45 finale a quattro del tiro di precisione ; alle ore 16,30 finale a coppie ed alla ore 18,45 finale del tiro progressivo.
Federazione Internazionale Bocce (Fib) e Federazione Europea (Feb)
La Federazione Internazionale (Fib) sarà rappresentata dal Presidente Christian Lacoste (Francia) e dal Past – President Alphonse Lagier- Bruno (Francia) .
La Federazione Europea sarà rappresentata dal presidente Gianfranco Bianco (Italia).
Per la direzione tecnica saranno presenti il presidente della Commissione Sportiva Henri Escallier (Francia) il segretario della Commissione Sportiva Mario Occelli (Italia), Giuliana Saccato (Italia), Marjan Ferfolja (Slovenia), Eric Louat (Francia),
La direzione arbitrale sarà affidata agli arbitri internazionali Dino Blecic (Croazia), Christophe Levaillant (Francia), Bayram Calik (Turchia), Andrea Lombardi (Italia), Bojan Selan (Slovenia).
Responsabile del protocollo sarà Gianfranco Bianco (Italia) mentre per l’informatica ed Internet Sig.ra Denise Escallier (Monaco) e per la comunicazione Fulvio Riccio (Italia).

 

DIRETTA STREAMING
La competizione è visibile sul sito della federazione internazionale http://www.fiboules.org/page/championnat-europeen-feminin-a-saluzzo-italie-177.html; http://dai.ly/x334t5t