Frabosa Sottana si prepara per accogliere il Concerto di Ferragosto

0
655

La 37esima edizione del Concerto di Ferragosto torna nella provincia Granda. Quest’anno la location scelta per l’evento è l’alpe Gavo Bracco, anfiteatro naturale tra le montagne di Prato Nevoso ed Artesina. L’Orchestra Bruni di Cuneo torna a suonare nel comune di Frabosa Sottana dopo ben 25 anni.

 

Sicurezza
Tante quest’anno le norme di sicurezza imposte dalla circolare del capo della polizia Gabrielli, che non devono però scoraggiare il pubblico.
Tre i presidi di controllo sulle vie di accesso da Prato Nevoso, Artesina e dal rifugio Balma.
Per quanto riguarda i divieti, i visitatori non potranno introdurre nell’area del concerto borse e zaini di grosse dimensioni, bombolette spray, bevande alcoliche (sopra i 20 gradi), lattine, bottiglie e bicchieri di vetro, borracce in metallo o bottiglie di plastica (sopra il mezzo litro), ombrelli, bastoni da selfie, treppiedi, droni e aeroplani, animali privi di guinzaglio e museruola, bastoni nordic walking e trombette da stadio.
Sono ovviamente vietati: armi, esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile.

 

Programma del concerto
Il concerto inizierà alle ore 13 di martedì 15 agosto e, come di consueto, sarà trasmesso in diretta su Rai 3 fino alle 14.
L’orchestra, diretta dal giovane maestro Andrea Oddone, inizierà suonando la sinfonia di G. Verdi “Oberto Conte di San Bonifacio”, quindi proseguirà con il trittico sinfonico “Al Piemonte” di Pizzini, con i ritmi caraibici di George Gershwin e la sua “Cuban Ouverture”, con il quarto movimento della sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Antonìn Dvorak e altre opere.

 

Come raggiungere l’alpe Gavo Bracco
Da Prato Nevoso: raggiunto il Piazzale del Verde proseguire a piedi su strada sterrata in direzione Alpe Gavo (km 1,2 circa).
Parcheggi: via Corona Boreale, Piazzale Dodero, Piazzale Mirtilli, Piazzale Colle del Prel
Per raggiungere il Piazzale del Verde: navetta (prezzo: 1 euro, gratis per possessori Carta Mondolé).
Per i camper: stalli liberi dopo il bar “Cometa” e area apposita in via Corona Boreale.
Persone con disabilità motorie e anziani: servizio navetta su strada sterrata dal “Verde” al luogo del concerto a partire dalle ore 8.30.
Da Artesina: utilizzare la seggiovia del Colletto (aperta dalle 8 alle 17.30, biglietto 9 euro, arrivo a quota 1620 mt; possibilità di ritorno con seggiovia o con bob estivo) quindi proseguire a piedi su sentiero segnalato (20 minuti circa). In alternativa, senza seggiovia, percorrere la strada Colletto Fava (partenza da quota 1400 mt), raggiungere la baita del Colletto e proseguire in direzione del sito del concerto (50 minuti circa, dislivello 220 mt circa).

 

Marianna Prandi