Esplorazioni Sonore; appuntamenti musicali al Salone delle Terme di Lurisia fino al 30 agosto

0
395

Le Terme di Lurisia diventano partner del progetto “PLAY – esplorAzioni sonore: memoria, tradizioni, (ri)scoperta”.

Lo storico centro termale della provincia di Cuneo ospiterà un ciclo d’incontri dedicati alla nuova iniziativa, curata dalla Cooperativa Sociale La Fabbrica dei Suoni di Boves (realtà ludica e culturale, da anni impegnata in progetti di sperimentazione di pratiche didattiche innovative), e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – Bando Musei Aperti 2016.

«Ospitare alle Terme parte degli eventi del progetto PLAY promosso da La Fabbrica dei Suoni è un piacere e un onore– Dice Alessandro Invernizzi, Amministratore delegato delle Terme di Lurisia Musica- vuol dire armonia e l’armonia è la base del benessere della persona, il nostro principale obiettivo».

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Gli incontri musicali, che si terranno presso il Salone delle Terme di Lurisia, saranno a ingresso libero gratuito e si terranno dalle ore 16,30 alle 18,00.

 

2 agosto
“Il canto popolare nelle valli occitane – dalla tradizione alla canzone d’autore”, con Luca Pellegrino (cantante e polistrumentista);

9 agosto
“Dai tango di Carlos Gardel alla canzone di Domenico Modugno”, con Elia Bertolazzi (etnomusicologo e musicista);

16 agosto
“sINFOnia – Analisi e videoascolto di una celebre sinfonia”, con Antonio Ferrara (docente di Conservatorio);

23 agosto
“Secondo Casadei e la musica romagnola: il Liscio”, con Elia Bertolazzi (etnomusicologo e musicista);

30 agosto
“Ratatouille – curioso ascolto delle più celebri melodie nostrane”, con Antonio Ferrara (docente di Conservatorio) e Mattia Sismonda (musicista).

Il progetto PLAY, che si svilupperà nel triennio 2017-2019, nasce dall’esigenza di incrementare il numero di visitatori del sistema museale gestito dalla Cooperativa (La Fabbrica dei Suoni a Venasca; L’Atlante dei Suoni e La Città di Cumabò a Boves), diversificando la tipologia di pubblico rispetto a quella attualmente prevalente, concentrando la progettualità specifica su un target più adulto.

Approfondendo il tema del turismo sociale e del turismo associato, i dati evidenziano come negli ultimi anni il fenomeno dei viaggiatori della Terza Età sia andato aumentando in maniera significativa, portando con sé anche un’evoluzione del concetto di tempo libero e, di conseguenza, delle proposte connesse.

É in un’ottica di valorizzazione della memoria e di (ri)scoperta delle tradizioni quale “filo conduttore musicale” – in un territorio geografico fortemente coinvolto da una vasta offerta in ambito culturale, turistico, gastronomico, storico e religioso – che si muove quindi l’azione congiunta delle Terme e della Fabbrica dei Suoni.