Domenica 30 luglio gli ungheresi Cimbalibandd inaugura a Limone la rassegna “Note d’Acqua”

0
387

Sarà il gruppo Cimbaliband ad inaugurare la stagione musicale limonese in alta quota domenica 30 luglio 2017.

I musicisti ungheresi saranno i protagonisti del primo di quattro concerti della rassegna Note d’acqua, quest’anno dedicata alla musica dei popoli europei. A partire dalle 12 il pubblico potrà ascoltare a bordo lago i brani della band, ispirati alla musica folk dell’Est Europa rivisitata in chiave moderna con l’uso virtuosistico del cimbalom abbinato a fisarmonica, violino, chitarra, contrabbasso e darbuka. Gli artisti suoneranno, invece, a bordo di una zattera posta sullo specchio d’acqua: uno spettacolo unico nel suo genere, comodamente raggiungibile in bici o a piedi dagli escursionisti di tutti i livelli grazie agli impianti di risalita della Riserva Bianca che rimarranno aperti per tutta l’estate.

Si può partire dal centro del paese con la telecabina Severino Bottero e, una volta in quota, affrontare una camminata di venti minuti di camminata; oppure è possibile parcheggiare a Quota 1400, salire con la seggiovia Cabanaira e proseguire per trenta minuti di cammino.

Venerdì 28 luglio 2017 al Teatro Alla Confraternita saranno protagoniste le “Meditazioni romantiche” di Giovanni Doria Miglietta al pianoforte, che accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle opere del grande compositore ungherese Franz Liszt e delle trascrizioni del pianista americano Earl Wild.

Si parte con Liszt e le sue “consolations”, piccoli componimenti sentimentali, passando per il famoso Sonetto n.104 ispirato a una poesia di Petrarca, fino ad arrivare agli studi da concerto, brani di grande spettacolarità. La seconda parte del concerto è dedicata, invece, ai pezzi di Wild, partendo da Rachmaninov e passando attraverso le musiche del lungometraggio della Disney “Bianca neve e i sette nani” per concludersi con tre celebri canzoni di Gershwin.

Il concerto rappresenta il secondo appuntamento della rassegna concertistica “Limone Classica” coordinata dal direttore artistico Angelo Vinai. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Di seguito i prossimi appuntamenti del calendario delle manifestazioni estive di Limone.

Giovedì 27 luglio serata danzante a cura dell’orchestra Liscio Simpatia. Alle 21.15 in Piazza del Municipio.

 

Sabato 29 luglio inizia la Festa di Mezza Estate a Quota 1.400: a partire dalle 19 polentata in piazza e, a seguire, musica occitana con il gruppo Lou Pitakass. Si prosegue domenica 30 con gonfiabili, giochi per bambini, animazione e dj set a partire dalle 15.

 

La sera di sabato 29 luglio, alle 21.15, il Teatro alla Confraternita ospita un match di improvvisazione teatrale. Ingresso libero

Domenica 30 luglio alle 16 nella Chiesa parrocchiale di San Pietro il concerto spirituale dell’orchestra Alpi del Mare.

Inoltre, per tutto il weekend sarà allestito nel centro storico il CRI Village: i volontari della Croce Rossa Italiana simuleranno esercitazioni e forniranno informazioni sul lavoro svolto dall’associazione sul territorio.

Per aggiornamenti sul calendario delle manifestazioni limonesi: Ufficio Turistico di Limone Piemonte (0171/925281 – www.limonepiemonte.it).

Per info su orari di apertura e costi della telecabina: Riserva Bianca (0171/926254 – www.riservabianca.it).