Terme di Lurisia: ad agosto tanti appuntamenti con rassegne, concerti, incontri letterari, teatrali e di magia | Si segnala la variazione degli orari di alcuni incontri

0
588

Eventi per tutti i gusti alle Terme di Lurisia: ad agosto tredici appuntamenti suddivisi in tre diverse rassegne.

Dal 2 al 30 agosto, negli eleganti spazi dello storico centro termale della provincia di Cuneo, s’alterneranno scrittori, ospiti, attori, illusionisti e musicisti. Ci saranno gli incontri “Tè alle Terme”, novità assoluta del 2017, con momenti di riflessione e dibattito seguendo la filosofia della rassegna: “incontri per conoscere e conoscersi”.

Attesi i musicisti del progetto “PLAY – esplorAzioni sonore: memoria, tradizioni, (ri)scoperta”, realizzato in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni di Venasca, e anche gli affermati scrittori degli ultimi due appuntamenti della rassegna culturale-letteraria di Lurisia, iniziata a giugno.

Un’offerta variegata gratuita ed aperta al pubblico, da vivere alternandola ai numerosi servizi e le speciali cure a base di acqua termale che il centro benessere è in grado di offrire.

IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI
2 agosto ore 10 – Parco Termale
Ticket l’Illusionista terrà l’incontro “Magia nelle tue mani”. Un appuntamento dedicato a grandi e piccini che potranno farsi dedicare una magia da Ticket.

2 agosto LURISIA PLAY ore 16.30-18, Sala Cignolini
“Il canto popolare nelle valli occitane – dalla tradizione alla canzone d’autore”, con Luca Pellegrino. Il cantante e polistrumentista di Boves presenterà i tradizionali strumenti musicali occitani, suonandoli dal vivo, e illustrerà alcune delle più note danze della cultura della lingua d’oc.

4 agosto TE’ ALLE TERME ore 17 Salone delle Terme
Mauro Fissore – Funzionario dei servizi di vigilanza Ente parco Alpi Marittime – “Curiosità e caratteristiche della fauna alpina”. La provincia di Cuneo è una dei territori più “verdi” d’Italia, ricco di boschi, fiumi e soprattutto montagne, habitat ideale per numerose specie di animali selvatici, tra cui il lupo ritornato a popolare questo angolo delle Alpi. Mauro Fissore accompagnerà i presenti in un fantastico viaggio alla scoperta della fauna alpina.

9 agosto INCONTRI CULTURALI ore 10 Salone delle Terme
Marco Tomatis, scrittore monregalese, presenterà due nuovi volumi: “Il Sapore dell’ultima neve” e “Io sarò la tua fortuna”. Laureato in Lettere all’Università di Torino, Marco Tomatis è uno dei narratori più conosciuti del territorio e stimato sceneggiatore di storie a fumetti per bambini e ragazzi, impreziositi dalle illustrazioni di Cinzia Ghigliano, nota artista italiana e sua compagna di vita.

9 agosto LURISIA PLAY ore 16.30-18 Sala Cignolini
“Dai tango di Carlos Gardel alla canzone di Domenico Modugno”, con Elia Bertolazzi. L’obiettivo del progetto “PLAY” è riscoprire e rivisitare le grandi tradizioni musicali. Per questo Elia Bertolazzi, etnomusicologo e musicista proporrà un’affascinante percorso da uno dei capostipiti del tango, l’uruguaiano Carlos Gardel, a uno dei padri della canzone italiana: Domenico Modugno.

11 agosto TE’ ALLE TERME ore 17 Salone delle Terme
Ticket l’Illusionista – “L’interminabile avventura della Magia” – Storia, Scienze Umane e Naturali, Tecnologia al servizio dell’antica Arte del magico Inganno. Con i suoi giochi di magia e spettacoli,
Ticket l’Illusionista farà nuovamente tappa alle Terme di Lurisia per condurre il pubblico in un viaggio alla scoperta dell’arte magica, in continua evoluzione, alla ricerca di cosa si nasconde dietro al “trucco”.

16 agosto LURISIA PLAY ore ore 16.30-18 Sala Cignolini
“sINFOnia – Analisi e videoascolto di una celebre sinfonia”, con Antonio Ferrara. A Lurisia arriverà un altro collaboratore de La Fabbrica dei Suoni di Venasca: si tratta di Antonio Ferrara, docente del Conservatorio di Cuneo, compositore e stimato direttore d’orchestra.

18 agosto TE’ ALLE TERME ore 17 Salone delle Terme
Elena Griseri – Attrice – “L’Allestimento” – Teatro a domicilio. Originaria di Mondovì, Elena Griseri porterà a Lurisia il suo innovativo progetto “L’allestimento”, scritto a quattro mani con lo scrittore e sceneggiatore Francesco Scarrone, proponendo una rivisitazione della tragedia greca di Ecuba, e che l’attrice sta portando in uno speciale “tour” in locali, piazze e case private.

23 agosto INCONTRI CULTURALI ore 10 Salone delle Terme
Daniele La Corte, affermato giornalista originario di Alassio – in passato redattore del Secolo XIX –presenterà il suo ultimo romanzo storico, dedicato alla storia del partigiano Silvio Bonfante capo della Volante, la squadra di “ribelli” votata alle incursioni celeri, esperta nella guerriglia “mordi e fuggi” e che fu attiva nel Ponente Ligure.

23 agosto LURISIA PLAY ore 16.30-18 Sala Cignolini
“Secondo Casadei e la musica romagnola: il Liscio”, con Elia Bertolazzi. Nuovo appuntamento con Elia Bertolazzi: questa volta l’etnomusicologo e musicista analizzerà la vita e le opere di uno dei personaggi che hanno fatto la storia della cultura popolare italiana: Secondo Casadei, fondatore dell’omonima orchestra e autore del celebre brano “Romagna Mia”.

25 agosto TE’ ALLE TERME ore 17 Salone delle Terme
Luciana Barale ed Ekaterina Afanasyeva – “Concerto per pianoforte a 4 mani”. Anche Lurisia ospiterà uno dei concerti del duo composto dalla cuneese Luciana Barale e dalla russa Ekaterina Afanasyeva: le due pianiste si esibiscono da nni in provincia di Cuneo, proponendo un ricco repertorio di musica classica tra cui brani di Brahms e Moszkovsky.

30 agosto ore 10 – Sala Cignolini
L’esperto di flora alpina Ivan Pace presenterà il libro “Fiori delle Alpi Liguri e Marittime”, edito dalle Aree Protette Alpi Marittime. Un’originale guida sulle specie rare e gli itinerari tra Marguareis e Argentera che presenta le specie floristiche attraverso una distribuzione in 11 ambienti naturali: dai boschi ai megaforbieti, dalle praterie subalpine alle pareti rocciose alpine e nivali.

La pubblicazione include anche la descrizione di quattro itinerari botanici nelle valli Tanaro, Pesio e Gesso.

30 agosto LURISIA PLAY ore ore 16.30-18 Sala Cignolini
“Ratatouille – curioso ascolto delle più celebri melodie nostrane”, con Antonio Ferrara e Mattia Sismonda. Ultimo appuntamento con il progetto “Play”: a fianco di Antonio Ferrara, professore del Conservatorio di Cuneo, ci sarà uno dei membri della Fabbrica dei Suoni di Venasca: il musicista Mattia Sismonda.

Per informazioni: Terme di Lurisia 0174-683421 oppure [email protected]