Sicurezza stradale e partenza per le vacanze. L’importanza della manutenzione prima di mettersi in viaggio | Se ne è parlato in una conferenza stampa organizzata da Confartigianato Imprese Cuneo

0
484

Gli incidenti stradali continuano ad essere una piaga della società.

Anche in provincia di Cuneo il numero delle vittime, nonostante un trend in diminuzione, è ancora alto. Nel solo mese di giugno si sono registrati 12 morti sulle strade: lo stesso numero di decessi da gennaio a maggio.
Per prevenire e cercare di arginare questo fenomeno, oltre ad una sensibilizzazione di guidatori e pedoni sui corretti comportamenti da tenere, è altrettanto importante effettuare le corrette manutenzioni ai veicoli, specie prima di partire per un lungo viaggio, affidandosi ad autoriparatori professionali e qualificati.
Confartigianato Imprese Cuneo da tempo ha avviato iniziative e progetti per sensibilizzare imprese e automobilisti sull’importanza di una corretta applicazione delle norme di sicurezza stradale.
Recentemente ha aderito a un progetto della Commissione Europea – la “carta europea della sicurezza stradale” – distribuendo materiale informativo ai consumatori per il tramite dei meccanici.
Di questo si è parlato in una conferenza stampa giovedì 27 luglio, presso la Segreteria Provinciale Confartigianato Imprese Cuneo cui ha partecipato come relatore, oltre al presidente territoriale Domenico Massimino e al rappresentante territoriale di categoria Michele Quaglia, il Comandante provinciale della Polizia Stradale Franco Fabbri.
«Di fronte all’alto numero di incidenti, spesso mortali – commenta il rappresentante di categoria Quaglia – non si può rimanere indifferenti. Come categoria ci sentiamo coinvolti quale parte attiva nel raggiungimento di una sempre maggiore sicurezza stradale. Innanzitutto per quanto riguarda i veicoli: la sicurezza parte da un’automobile efficiente, ed è dunque fondamentale un’attenta e puntuale manutenzione dei mezzi, a maggior ragione nel caso di lunghi viaggi come in occasione delle vacanze estive. È questo uno dei motivi per cui è importante rivolgersi a dei professionisti qualificati, che quotidianamente lavorano e si aggiornano per assicurare un servizio “a regola d’arte”. Inoltre, il nostro ruolo deve essere anche quello di informare gli automobilisti sui pericoli che incorrono e sugli accorgimenti per viaggiare in sicurezza».
«La nostra Associazione – conclude il presidente Massimino – a fianco del suo ruolo di rappresentanza sindacale e partner per lo sviluppo delle imprese, conferma il suo impegno di attento interlocutore con Istituzioni e collettività nell’affrontare temi e problematiche che coinvolgono quotidianamente imprese e cittadini».