Alba: consigli per non sprecare acqua potabile

0
425

Considerato il protrarsi della siccità che perdura da mesi anche ad Alba ed il caldo torrido delle ultime settimane, il Comune consiglia di non sprecare acqua potabile e di limitare i consumi adottando un utilizzo responsabile evitando sprechi.

Si raccomanda di evitare l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto per irrigare ed annaffiare orti, giardini, prati e campi sportivi, per il lavaggio dei piazzali, per il lavaggio dei veicoli.

Per evitare sprechi si consiglia di seguire i seguenti accorgimenti:

Applicare i frangigetto ai rubinetti. Permettono un notevole risparmio d’acqua: ben 6.000 litri all’anno in una famiglia di tre persone;

Fare attenzione alle perdite d’acqua e controllare gli impianti. Acquistare cassette di scarico del water con capacità differenziate da 6 a 12 litri. Consentono un risparmio di circa 26.000 litri d’acqua all’anno.

Evitare che l’acqua scorra inutilmente durante il lavaggio dei piatti o durante l’igiene personale (lavaggio denti); così è possibile risparmiare circa 2.500 litri di acqua a persona all’anno;

Far funzionare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico così da favorire il risparmio di circa 8.200 litri all’anno su una famiglia ‘tipo’ di 3 persone e ridurre anche i consumi di energia elettrica.

Riutilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare i fiori e le piante, raccogliendola in appositi contenitori.

Tutte le informazioni relative alle emergenze meteorologiche nel Comune di Alba si trovano sul sito web dell’ente all’indirizzo:
http://www.comune.alba.cn.it/emergenze-meteorologiche