Consegnati a Verzuolo gli attestati di conoscenza della lingua italiana per stranieri

0
396

Sono stati consegnati a Verzuolo presso la sala Arroyito di Palazzo Drago , alla presenza del Sindaco Giancarlo Panero e dell’Assessore alle politiche sociali Gabriella Bernardi, gli attestati di conoscenza della lingua italiana per adulti stranieri in seguito al superamento dell’esame finale, scritto e orale di fine maggio.

Il corso coordinato dal Prof. Cavaglià, è iniziato il mese di novembre 2016 ed è finito a maggio 2017. Le lezioni sono state tenute dalla Prof.ssa Patrizia Gallo, che ha saputo unire un gruppo di diverse origini e cultura. I partecipanti provengono da Albania, Costa d’Avorio, Mali, Egitto, Ghana, Cuba, Messico, Gambia ed i gruppi più numerosi da Senegal, Messico e per la prima volta un cittadino di origine cinese.

Ventitré persone hanno ottenuto l’attestato di livello A1 e A2 e tra loro anche cinque donne che per la prima volta uscivano dalle loro case hanno avuto l’attestato di frequenza al corso. Una cittadina di origine albanese ha conseguito il livello B1 parlato. Alcuni hanno, inoltre, terminato il corso presso altri centri. La serata si è conclusa in un clima di festa e di amicizia, ma soprattutto nel volto di ognuno si leggeva l’orgoglio di aver conquistato un importante passo per una vera integrazione.
“E’ stata una soddisfazione –spiega l’Assessore Gabriella Bernardi- dare l’opportunità a tante persone di ricominciare a sperare in un futuro migliore di quello che hanno lasciato alle spalle. Ci auguriamo in autunno di riuscire a organizzare nuovamente il corso, anche in seguito a richiesta dei partecipanti”